Via dei Coronari, Roma: la strada più bella

Tutte le informazioni per conoscere Via dei Coronari, la strada più bella di Roma.

La strada più bella dell’Italia si trova nel centro storico di Roma. Si tratta della meravigliosa e famosissima Via dei Coronari, che si classifica tra 10 strade più belle del mondo.

Via dei Coronari, Roma: la strada più bella

Via dei Coronari è una splendida strada romana, ubicata nel bel mezzo del centro storico. La capitale italiana è piena di luoghi meravigliosi da visitare. I suoi edifici antichi e le sue spettacolari piazze affascinano chiunque si rechi in città. Tra le sue meraviglie si possono trovare anche alcune vie, tra cui la rinomata Via Condotti e l’altrettanto nota Via del Corso.

Passeggiando all’interno del centro storico, una tappa fondamentale da visitare è costituita dalla splendida Via dei Coronari.

Advertisements

Secondo la prestigiosa rivista Architectural Digest questa strada si annovera tra le 10 più belle presenti in tutto il mondo. Si tratta di una meravigliosa via, che misura appena 500 metri. Anticamente veniva percorsa dai pellegrini, che si preparavano per recarsi in visita a San Pietro. Il nome della strada deriva infatti dalla presenza di venditori di corone di rosari, che un tempo la affollavano, per assecondare le richieste dei devoti.

2407897

Via dei Coronari: cosa vedere

Lo splendore di Via dei Coronari si nota non appena si svolta l’angolo e ci si ritrova davanti un incantevole scenario. Le strutture architettoniche e i sampietrini posti sul terreno le donano un fascino unico nel suo genere.

La zona è caratterizzata da un’atmosfera densa di emozioni, che proietta chi la visita in tempi antichi. Si tratta di una delle mete turistiche della città più apprezzate dai visitatori. Gli splendidi edifici fanno da cornice a questa perla della capitale, che incanta chiunque per la sua bellezza.

Dove si trova

Via dei Coronati, con i suoi bellissimi 500 metri di lunghezza, comincia non appena si lascia Via del Curato.

Alla fine della strada più bella di Roma, si trova invece Via Sant’Agostino del Rione Ponte. La sua conformazione presenta una regolarità ed una precisione notevoli. Grazie a questa caratteristica, la strada è anche conosciuta con il nome di Via Recta.

4897308

La storia

Durante il Medioevo i coronari, venditori di oggetti sacri, occupavano la via con le loro folkloristiche botteghe di arte sacra. La storia di Via dei Coronari presenta particolarità legate sia al sacro che al profano. La strada era infatti la sede presso cui lavoravano Fiammetta e Imperia, le due cortigiane più famose della capitale. Durante il Rinascimento le due donne furono ritratte da grandi artisti, grazie alla loro grande bellezza. Fiammetta è passata alla storia per la sua relazione con Cesare Borgia, che viene ricordato per la sua fama di principe sanguinario. Il figlio illegittimo di Papa Alessandro VI usava intrattenersi con la bella cortigiana, con la splendida via a fare da cornice. Passeggiare per questa bellissima strada riporta antiche suggestioni e consente di far rivivere la storia romana.

Scritto da Debora Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Opatija, in Croazia: cosa vedere per una vacanza tra mare e cultura

Viaggiare da soli: errori da evitare

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • 
    Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.