Notizie.it logo

Viaggio in Svizzera

Viaggio in Svizzera

La Svizzera è una nazione dove si possono trovare splendide montagne e magnifici laghi.

Argomenti trattati

Vediamo come pianificare un viaggio in Svizzera che permetta di esplorare la sua affascinante cultura storia e bellezze naturali.

Se state pensando di andare in Svizzera, consigliamo di visitare Expedia e Volagratis per le migliori offerte sui voli, invece per i migliori hotel e B&B consigliamo di dare un occhio a Booking.


La Svizzera

La Svizzera ha una lunga storia. Alcune città, come Zurigo, anche più di mille anni.

A causa dello stato “neutrale”, la Svizzera, è spesso vista come un luogo ideale per incontrarsi tra persone di opposte fazioni. Molti grandi trattati e decisioni sono stati presi in Svizzera, come per esempio la Convenzione di Ginevra.

Famosa per il cioccolato e meta alcuni anni fa per l’acquisto di sigarette e orologi.

Inverno

Per gli amanti degli sport invernali, la Svizzera offre una vasta scelta. Le più famose località sciistiche come Zermatt e St. Moritz, sono raggiungibili anche direttamente in treno. Oppure, per chi ama lo sci fondo, lo si può praticare lungo la tratta del Glacier Express. Si tratta del treno più lento del mondo che congiunge appunto Zermatt e St. Moritz, attraversando valli innevate, ponti e gallerie, ghiacciai come il Bernina e laghi. Per i non sciatori c’è anche il famoso trenino rosso Bernina Express, che partendo in Italia da Tirano arriva fino a ST.Moritz con dislivellli da circa 400 metri fino ad arrivare a quota 2230 metri dell’Ospizio Bernina.

Estate

Questa invece è la stagione ideale per visitare le città più belle della Svizzera.

Ginevra è sicuramente la più bella, qui si può visitare Castello di Coppet, dove venne esiliata Germaine de Staël, oppositrice del regime di Napoleone Bonaparte.

Entrare nel centro storico, dove visitare il museo Petit Palais, dove si possono trovare opere di Renoir e Picasso, la Cattedrale di Saint Pierre e la Maison Tavel, la più antica casa della città.

Altra città da visitare è Losanna, una città universitaria, da non perdere la Cattedrale in stile gotico e il Parco di Sauvabelin, in cui volatili, pavoni e cervi la fanno da padrone e passeggiarvi tranquillamente. Inoltre, per gli appassionati di arte, i molti musei della città, tra cui il museo dedicato alle olimpiadi e l’acquario di Losanna, il più grande acquario d’acqua dolce d’Europa.

Da non perdere anche Berna, la capitale della Svizzera. Sorge su una penisola creata dal fiume Aare e tra case in pietra e vie si raggiunge il centro storico, Patrimonio dell’UNESCO. Da visitare assolutamente la casa di Einstein e la Cattedrale.

A Montreux, molto caratteristica per la sua passeggiata lungo il lago, fino alla città vecchia, dove visitare il Musée du Vieux Montreaux, che racconta la storia della città.

Lugano, con il suo lago che arriva fino in Italia, é la città più vicina che si può raggiungere facilmente da Milano in autostrada.

Ideale per una bella passeggiata la domenica.

Scegliere la stagione ideale per un viaggio in Svizzera non è facile. Le temperature miti fanno della Svizzera la meta ideale per escursioni a piedi dalla primavera all’autunno.L’estate porta sport d’avventura in prima linea, come il deltaplano, bungee jumping e rafting sul fiume. Mentre in inverno ne fanno da padrone gli sport invernali.

Il periodo più costoso per volare in Svizzera è nel mese di luglio, al culmine della stagione turistica.

© Riproduzione riservata
Leggi anche