Notizie.it logo

Week end sulla neve a Campitello Matese: cosa sapere

week end sulla neve a campitello matese

Inizia l'inverno nel migliore dei modi con un weekend sulla neve a Campitello Matese.

Da sempre una delle tipologie di week end più amati dagli italiani è quello sulla neve, perchè permette di passare due giorni a contatto con la natura incontaminata. Il week end sulla neve permette di svolgere molte attività sportive come lo sci, lo snowbard o lo slittino e le camminate sui sentieri di montagna. Questo, per molte persone, vuol dire staccare dalla routine quotidiana e dai ritmi frenetici dei nostri tempi per rilassarsi e rigenerarsi dal punto di vista psicofisico. Se avete deciso di trascorrere un week end sulla neve a Campitello Matese, scoprite cosa vedere.

Week end sulla neve a Campitello Matese

Una delle località di montagna del Sud Italia più rinomate dal punto di vista della bellezza e dei servizi che offre ai turisti è Campitello Matese. Cittadina in provincia di Campobasso (Molise) situata a circa 1450 mt di altezza. Campitello Matese è cominciata a diventare popolare a partire dagli anni ’70 del secolo scorso quando c’è stata una trasformazione.

Infatti fino agli anni ’60 vi era la presenza solamente di un struttura che svolgeva il ruolo di rifugio per i pastori durante il periodo estivo.

Ad inizio anni 70, invece, si sono cominciate a costruire molte strutture e impianti sciistici, alcuni dei quali ancora presenti oggi. In poco tempo la località è cominciata a essere conosciuta e ad attirare ogni anno molte comitive di persone che la sceglievano come meta delle proprie vacanze.

Il paesaggio è bello e ricco di attrazioni anche nel periodo primaverile, quando lo scioglimento delle nevi porta alla formazione di un grande lago montano, il lago Matese. Molte altre attività possono essere fatte con l’arrivo della primavera come trekking, parapendio e passeggiate in mountain bike. Una delle peculiarità della flora di tutta la zona è la grande presenza nel periodo primaverile dei bucaneve, il più bello e caratteristico dei fiori cosiddetti “invernali”.

lago matese

Caratteristiche della località

La cittadina si trova nell’Appennino sannita e il suo territorio è caratterizzato non solo dalla presenza di gruppi rocciosi, ma anche da boschi, grotte e panorami mozzafiato, che ne fanno la perla bianca del sud italia. La caratteristica morfologica che fa si che Campitello Matese sia una perla naturale di rara bellezza è che la piana della cittadina, la sua valle risulta essere pianeggiante e circondata da tutti i lati da montagne, dandole in questo modo un colpo d’occhio sensazionale.

Gli impianti

Nella cittadina sono presenti molti hotel e residence, alcuni dei quali dotati di SPA e centri benessere interni, nel paese sono inoltre presenti numerosi ristoranti e locali commerciali, oltre che negozi specializzati per l’affitto di attrezzature per lo sci e lo snowboard. Gli impianti veri e propri sono composti da circa 40 Km di piste, sia per lo sci alpino che per quello di fondo impianti di risalita e uno Snow park attrezzato, quando ovviamente il tempo lo permette.

Possiamo in ultima analisi affermare che la località di Campitello Matese è uno dei luoghi più adatti per le vacanze,sia che si tratti di un breve soggiorno come il week end sulla neve sia per periodi più lunghi.

impianti campitello matese

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche