Week end sulla neve in Lombardia: dove andare

Week end sulla neve in Lombardia? Ti consigliamo le mete migliori.

La Lombardia è la regione che rappresenta probabilmente il polo industriale ed economico più importante del nostro paese. Questa zona, però, è costituita anche da paesaggi naturali magnifici, in cui è possibile praticare delle passeggiate o degli sport invernali. Per questo è consigliato organizzare dei week end sulla neve in Lombardia.

Week end sulla neve in Lombardia

Trascorrere un week end sulla neve in Lombardia è l’ideale per una fuga dalla routine. Piste ampie e attrezzate, impianti di risalita veloci e molto altro vi aspettano. Per chi non fosse in grado di sciare, ma avesse voglia di avvicinarsi a questa disciplina sportiva, ci sono diversi corsi con maestri altamente professionali e preparati.

Week end sulla neve in Valtellina

Le più belle stazioni sciistiche lombarde sono situate soprattutto in Valtellina.

In inverno questa località si trasforma nella terra degli sci. In questo posto ci sono le meravigliose piste dello Stelvio, che vengono chiamate anche l’Università dello sci. Questo nome deriva dal fatto che su queste piste si allenano, da maggio a novembre, i più famosi campioni di questo sport invernale.

Le stazioni sciistiche più conosciute della Valtellina sono soprattutto:

  • Aprica;
  • Bormio;
  • Livigno.

Aprica è un comprensorio che ha circa 50 chilometri di piste ed è stata per ben tre volte la sede dei Campionati mondiali di sci.

In inverno, ad Aprica, viene allestita anche una pista di pattinaggio all’aperto, che fa molto divertire sia gli adulti che i bambini. In questa stazione sciistica, è poi possibile trascorrere un week end sulla neve praticando sci-escursionismo, grazie a dei tracciati che possono essere percorsi con delle racchette da neve.

week end sulla neve in lombardia

A Bormio

E’ raccomandato organizzare un fine settimana sulla neve in Lombardia anche scegliendo di soggiornare a Bormio. Questa famosa stazione sciistica della Valtellina è composta da ben 13 piste, adatte per ogni esigenza dei vari sciatori, e e da degli attrezzatissimi impianti di risalita.
Bormio è celebre nel mondo poi per i suoi bagni termali, che sono ideali per chi intende rilassarsi in montagna.

Da quanto detto, possiamo dire che quindi questa località è un’ottima meta dove trascorrere un fine settimana sulla neve, in quanto garanzia di divertimento e attività fisica nella stagione invernale.

week end sulla neve lombardia

Week end sulla neve a Livigno

Un altro posto, dove è possibile sciare in Valtellina, trascorrendo così uno splendido fine settimana lombardo sulla neve, è Livigno. Questo comune viene chiamato anche piccolo Tibet, per le caratteristiche del suo territorio, molto simili a quelle himalayane. Livigno è dotata quindi di strutture turistiche invernali all’avanguardia, circondate da paesaggi mozzafiato, con delle piste che arrivano fino ai 2800 metri di altitudine.

piste da sci livigno

A Madesimo

Un altro posto dove si può organizzare un fine settimana sulla neve in Lombardia è Madesimo. Questa località è raccomandata innanzitutto per chi adora sciare, in quanto è un comprensorio con 60 chilometri di piste. In questo posto, ci sono impianti di risalita all’avanguardia, comodi e veloci.

Questa stazione sciistica è inoltre il paradiso per chi adora lo snowboard, grazie allo snowpark conosciuto come Madepark.

piste da sci madesimo

Week end sulla neve in Valsassina

Se si vuole trascorrere un week end sulla neve in Lombardia in famiglia, circondati dai propri bambini, infine un posto consigliato è il Rifugio Nicola, che si trova in Valsassina in provincia di Lecco. In questo luogo, si avrà la possibilità di fare delle passeggiate con i più piccoli con le ciaspole, in quanto ci sono degli appositi sentieri, oppure si potrà giocare con gli slittini, che possono essere presi a noleggio. La struttura ricettiva del Rifugio Nicola è dotata di tutti i comfort utili anche per i bambini piccoli.

valsassina

Scritto da Redazione Online
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Cosa fare il primo dell’anno in Veneto: le attività più interessanti

Piste da sci in Val di Non: le migliori

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • 
    Loading...
  • zermatt estate 2020Zermatt estate 2020: tutte le informazioni

    Tutte le informazioni che servono per visitare Zermatt durante l’estate 2020.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.