Acquaviva Picena: cosa vedere nel borgo marchigiano

Tutte le informazioni che servono per conoscere Acquaviva Picena e sapere cosa vedere nel borgo.

Durante una vacanza nel territorio marchigiano, è possibile visitare splendidi paesini ricchi di interessanti attrattive. Uno dei posti più belli da vedere è il borgo di Acquaviva Picena, che si trova nella provincia di Ascoli Piceno.

Acquaviva Picena: cosa vedere

Una vacanza nelle Marche è un’occasione perfetta per godersi a pieno degli splendidi momenti di relax e per visitare bellissime località.

All’interno del contesto territoriale della provincia di Ascoli Piceno, si possono ammirare splendidi borghi ricchi di arte e di storia. Uno dei più belli è il paesino di Acquaviva Picena. Si tratta di una località che sorge in un incantevole contesto collinare, nella campagna marchigiana. Dall’alto della collina si possono ammirare le montagne che sorgono nei dintorni e si scorgono persino le acque cristalline del Mar Adriatico. Per godersi a pieno la bellezza del borgo di Acquaviva Picena, è molto interessante sapere quali sono le sue più belle attrattive.

Advertisements

La fortezza degli Acquaviva

La principale attrazione che si può visitare all’interno del borgo è l’antica fortezza degli Acquaviva. Il castello medievale risale al XIII secolo e per secoli fu la residenza della celebre famiglia degli Acquaviva, che diede il nome al borgo durante il periodo feudale. All’interno delle imponenti mura della fortezza si può ammirare un’ampia corte centrale, all’interno della quale si trova un pozzo che anticamente riforniva di acqua la struttura.

Nel castello attualmente è possibile visitare un interessante museo, in cui sono esposte preziose armi antiche. Si tratta di un luogo ricco di fascino, da vedere assolutamente durante il soggiorno nel borgo.

fortezza degli acquaviva

La Chiesa di San Nicolò

Una delle più importanti strutture religiose del territorio di Acquaviva Picena è la Chiesa Matrice di San Nicolò. L’edificio di culto risale al XVI secolo e nel tempo ha subito diverse restaurazioni. Il portale è una delle più belle espressioni d’arte degli artigiani di Ascoli. Si tratta di un elemento architettonico ricco di intarsi e di decorazioni. L’interno della struttura è a croce latina ed è caratterizzato dalla presenza di un‘unica navata molto ampia.

La bellezza dell’edificio è arricchita dalle splendide opere artistiche contenute al suo interno. Si tratta di importanti dipinti e di splendide sculture che risalgono all’epoca della fondazione della chiesa.

Altri edifici di culto

Il borgo di Acquaviva Picena è ricco di magnifici luoghi di culto, che esprimono la grande spiritualità del posto. Una delle chiese più interessanti da visitare era anticamente un convento in cui risiedevano i monaci agostiniani. Si tratta della Chiesa di San Lorenzo, edificata durante il XVI secolo. Altri edifici imporanti da visitare sono la Chiesa di San Giuseppe e la Chiesa della Madonna della Pietà.

Scritto da Debora Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Strade colorate, Amsterdam: dove ammirarle

Parco Naturale Regionale Gola della Rossa e di Frasassi: visita e curiosità

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • 
    Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.