Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Diventa socioInvesti e diventa socio di Notizie.it 🚀
Notizie.it logo

 Aurora boreale in Lapponia: quando e dove vederla

Islanda: periodo migliore per vedere l'aurora boreale

La Lapponia è una regione incantata, fatta di paesaggi innevati e di spettacolari fenomeni di aurora boreale. Vi spiegheremo come raggiungere questa terra del Nord e dove recarsi per gustarsi al meglio le luci ed i colori dell'aurora boreale.

La Lapponia è una regione incantata, fatta di paesaggi innevati e di spettacolari fenomeni di aurora boreale. Vi spiegheremo come raggiungere questa terra del Nord e dove recarsi per gustare al meglio le luci ed i colori dell’aurora boreale.

Come arrivare in Lapponia

Situata nella parte più settentrionale della Finlandia, la Lapponia è un luogo incantato: paesaggi ricoperti di candida neve, cielo limpido e giochi di luce dell’aurora boreale.
Se non vedete l’ora di assaporare le luci ed i paesaggi polari, iniziate subito ad organizzare il vostro viaggio! Bisogna subito sfatare un mito: non c’è bisogno di affidarsi a viaggi organizzati. L’idea di una terra fredda e piena di neve fa pensare che sia impossibile da raggiungere; bugia! La Lapponia è collegata ad Helsinki da vari voli giornalieri con la compagnia Finnair; il consiglio è quello di non escludere i treni notturni: prenotate il treno notturno Helsinki-Rovaniemi e risparmiate sull’alloggio con l’unica tariffa viaggio+pernottamento. Sarà incredibile ed unico gustarsi il panorama imbiancato, che timidamente si intravede nel buio.

Che cos’è l’aurora boreale

L’aurora boreale è uno degli spettacoli più affascinanti che la natura possa regalare.

In inglese le aurore boreali sono chiamate “nothern lights”, ovvero “luci del nord”. La scienza spiega che questi fenomeni dipendono dalla minore protezione magnetica delle regioni più settentrionali, che permette al vento solare di interferire con il campo magnetico terrestre. Per questo avviene la formazione di questa sorta di “comete” . Si tratta di un fenomeno ottico dell’atmosfera terrestre, formato da scie luminose di forme e colori velocemente mutevoli. A volte possono anche essere uditi dei suoni, dei sibili che accompagnano le luci. Le aurore sono visibili ad occhio nudo e si verificano nella ristretta fascia intorno ai poli magnetici della Terra; per vivere la magia delle aurore boreali è necessario recarsi nell’Europa del nord o nell’estremità occidentale del continente americano.

Quando andare in Lapponia

La Lapponia è ritenuto uno dei luoghi migliori al mondo dove poter ammirare l’aurora boreale. In media, in Lapponia le aurore boreali sono visibili ogni due notti nei mesi tra settembre e marzo, arrivando a circa 200 l’anno.

Sul sito dell’Istituto Meteorologico finlandese è possibile ricevere aggiornamenti sulle condizioni più propizie per le aurore boreali.

Dove vedere l’aurora boreale

Per vedere l’aurora boreale finlandese, i luoghi più facilmente raggiungibili da Helsinki sono:

Rovaniemi

Nota per essere la città di Babbo Natale, è tra le mete più ambite dai cacciatori di aurore boreali. A 8 km dal centro della città, in corrispondenza del Circolo Polare, si trova il famoso parco tematico Santa Claus Village. Da non perdere!

Inari

Insieme ad Alta, in Norvegia, e a Kiruna, in Svezia, è considerata una delle capitali delle aurore boreali.E’ il comune più esteso della Finlandia ed è il sito di allevamento di renne più importante al mondo. Non può mancare come meta del vostro viaggio in Lapponia.

Menesjärvi

Bellissimo lago ad un’ora di viaggio dall’aeroporto di Ivalo, il più settentrionale della Finlandia. Straordinario sarà passeggiare sul lago ghiacciato rincorrendo l’aurora boreale; ed il mattino dopo godetevi una passeggiata in motoslitta sul lungolago, per ammirare le bellezze paesaggistiche.

Sarà un’esperienza unica.

© Riproduzione riservata
Leggi anche
  • ZagatZagat esiste dal 1979, raccogliendo le recensioni dei clienti sui vari ristoranti, bar e luoghi di intrattenimento di tutto il mondo. Prima ...