Le regioni più belle dell’Austria: 5 tesori nascosti

L'Austria nasconde alcune delle regioni più belle d'Europa, immerse nella natura.

Situata nell’Europa centrale, l’Austria è completamente priva di sbocchi sul mare e la maggior parte del paese di lingua tedesca è coperta dalle Alpi. Come tale, la maggior parte dell’Austria è molto montagnosa e un sacco di valli alpine, laghi e villaggi e città affascinanti possono essere trovati sparsi tra le sue molte colline.

Anche se solo un quarto dell’Austria è pianeggiante, le regioni più basse sono le più belle dell’Austria e sono degne di essere visitate perché sono composte da una campagna incantevole, da dolci colline e da pittoreschi terreni agricoli.

Austria: regioni più belle

Burgenland

La regione più orientale del paese, il Burgenland confina con l’Ungheria, di cui faceva parte fino a dopo la prima guerra mondiale, quando divenne parte dell’Austria.

Come tale, le sue città e i suoi villaggi hanno un aspetto diverso e la regione è una destinazione molto popolare sia tra i locali che tra i turisti, grazie a tutti i suoi incredibili paesaggi e alla varietà dei luoghi da visitare.

Carinzia

Confinante sia con l’Italia che con la Slovenia nel sud del paese, la regione montuosa della Carinzia è incastonata tra le Alpi a nord e la catena montuosa delle Caravanche a sud.

La regione ospita molte belle valli alpine e una miriade di laghi scintillanti.

Come tale, la zona è un sogno per gli amanti della vita all’aria aperta, perché si possono fare escursioni o arrampicate in montagna, nuotare o andare in barca a vela nei laghi o anche andare a sciare nella parte superiore delle montagne a Gerlitzen, Nassfeld e Turrach, che sono tutte stazioni sciistiche popolari.

Bassa Austria

Anche se si potrebbe essere perdonati per aver pensato che la Bassa Austria si trova nel sud del paese, in realtà si trova nel nord-est ed è così chiamata perché si trova a valle del fiume Enns. La Bassa Austria circonda anche completamente Vienna, che un tempo era considerata parte della regione.

I paesaggi della regione sono molto diversi, perché ci sono pianure e altipiani, altipiani boscosi, sorgenti termali e le magnifiche propaggini delle Alpi calcaree. Quest’ultima è forse la parte più impressionante della regione, con montagne alte 2.000 metri che incombono su fiumi gorgoglianti, valli lussureggianti e piccole città e villaggi affascinanti.

Salisburgo

Con la maggior parte dell’area coperta dalle Alpi, la regione di Salisburgo è davvero incantevole da esplorare, con i suoi scintillanti laghi alpini nascosti tra valli lussureggianti e le magnifiche montagne stesse.

L’elegante città che porta lo stesso nome è un posto fantastico da visitare ed è rinomata per essere l’ambientazione del famoso film ‘The Sound of Music’. Con una bella architettura barocca in mostra e interessanti musei da trovare accanto a chiese secolari e meravigliosi giardini di palazzo, c’è molto da vedere e da fare e la spettacolare Fortezza Hohensalzburg che si trova in cima a una collina nel centro della città è solo uno dei suoi molti punti di forza.

Stiria

La seconda regione più grande del paese dopo la Bassa Austria, la Stiria ospita anche la seconda città più grande dell’Austria, Graz, che funge da centro della regione, oltre a tutta una serie di paesaggi impressionanti e deliziosamente vari.

Il Gruner See, per esempio, è uno dei suoi luoghi più belli, poiché le acque verde smeraldo del lago sono circondate da foreste infinite e dalle magnifiche montagne Hochschwab. Montagne, laghi e fiumi alpini sono solo alcune delle incredibili bellezze naturali della regione e in altre zone troverete dolci colline coperte di vigneti con piccole e deliziose cantine da visitare. Infatti, la regione è particolarmente nota per i deliziosi vini bianchi che produce.

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Carinzia: luoghi di interesse da visitare

Isole Cicladi: quali sono le più belle

Leggi anche
  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • Loading...
  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • Zibello cosa vedereZibello: cosa vedere, cosa fare e cosa mangiare

    Cosa vedere nel meraviglioso borgo di Zibello, in Emilia-Romagna, e le specialità da gustare.

Contents.media