Autunno a Dublino: sette cose da fare

Ti trovi a Dublino, o hai in programma di visitarla in questi mesi, e ti stai chiedendo cosa c'è da fare in autunno in questa bellissima città? Ecco alcuni consigli.

Ti trovi a Dublino, o hai in programma di visitarla in questi mesi, e ti stai chiedendo cosa c’è da fare in autunno in questa bellissima città?

Diciamo subito che si possono fare moltissime cose per le quali non c’è bisogno di un clima caldo e soleggiato (così come in tutta l’Irlanda). D’altronde, ammettiamolo: a Dublino il bel tempo non è mai una garanzia, nemmeno in estate!

Bando alle ciance, adesso. Se stai cercando spunti utili per il tuo viaggio autunnale, continua a leggere!

  1. Visitare Montpelier Hill

Montpellier Hill, con i suoi sentieri che attraversano la foresta, offre lo scenario ideale per una bella passeggiata autunnale, ma la sua vera attrazione è l’antica residenza di caccia che sorge in cima alla collina (Hellfire Club, appunto, altro nome con cui è conosciuto questo sito).

Leggenda narra che l’edificio in rovina sia infestato da spiriti che protestano per la distruzione di un ometto di pietra avvenuta sul posto. Si racconta anche che il luogo ospitasse gli incontri dello Hellfire Club, affiliato con la magia nera!

Attorno a questo rifugio di caccia circolano molte storie e, che tu ci creda o no, l’aria diventa sempre più fredda salendo su per la collina… È il luogo perfetto da visitare nel periodo di Halloween, per via della sua atmosfera spettrale, ma è ideale tutto l’autunno per una gita fuori porta non lontano dalla città.

  1. Scoprire i luoghi legati a Bram Stoker

Bram Stoker, famoso per aver scritto il celeberrimo romanzo horror Dracula, è uno dei più famosi abitanti storici di Dublino.

Le vicende narrate nel romanzo sono ambientate soprattutto in Transilvania, ma a Dublino è possibile saperne di più sullo scrittore. Niente male, eh?

Fare un tour guidato su Bram Stoker ti porterà in giro per la città, alla scoperta di vari luoghi che lo hanno ispirato per la stesura del suo capolavoro letterario. Fra essi, la casa in cui viveva e la chiesa medievale.

  1. Fare un pub crawl letterario

Andare per pub è senz’altro una delle cose più belle da fare a Dublino in questa stagione. Se si tratta di pub letterari, ancora meglio! La città ha un profondo legame con la letteratura e i suoi numerosi pub, nel corso degli anni, hanno ospitato i migliori romanzieri irlandesi.

Nel corso del tuo pub crawl letterario conoscerai tutte queste storie e altre ancora, con la guida dei gestori dei pub e degli attori. È anche un ottimo modo per conoscere persone che condividono i tuoi stessi interessi!

  1. Visitare la Guinness Storehouse

Chi dice Guinness dice Irlanda e, anche se è possibile gustare questa birra in moltissime parti del mondo, quella della Guinness Storehouse di Dublino è un’esperienza unica e immersiva.

Non solo avrai accesso a ogni segreto sulla storia e sul processo di produzione di questa bevanda, ma potrai anche degustare la birra. Un piacevole conforto in una giornata fredda.

Questo posto merita senz’altro di essere inserito in qualsiasi bucket list autunnale dublinese!

  1. Semplicemente, uscire la sera

Forse la vera anima di Dublino si rivela solo di notte, con la sua vita mondana.

La città è piena di pub e discoteche, aperti tutto l’anno. L’autunno, poi, è forse la stagione ideale per visitarle, poiché le temperature si abbassano e le discoteche offrono un ottimo riparo dal freddo! Alcuni dei locali più famosi sono il Workman’s Club, il George e il Mother.

Se poi ti viene anche voglia di andare al casinò, ne troverai qualcuno. Tuttavia, in Irlanda i casinò non sono particolarmente amati, tanto che alcuni di essi sono arrivati a chiudere, negli ultimi anni. Ad ogni modo, sono legali, ed è sempre bene ricordare che giocare d’azzardo in maniera responsabile è importante qui come in qualsiasi altra parte del mondo.

  1. Passeggiare per Phoenix Park

Con i suoi 700 ettari, Phoenix Park è il parco urbano più grande d’Europa ed è semplicemente meraviglioso per una passeggiata autunnale.

Potrai soffermarti sulle splendide sfumature di rosso, arancione e giallo della vegetazione: l’Irlanda è senz’altro famosa per il suo verde spettacolare, ma anche in autunno regala grandi soddisfazioni!

  1. Fare un viaggio on the road

L’Irlanda è una meta ideale per i viaggi on the road autunnali.

Le sue attrazioni turistiche non sono affollate come nei mesi estivi e si ha l’occasione di scoprire rassegne e altri eventi particolari del periodo. In più, è più facile incontrare gente del posto!

Insomma, Dublino è una destinazione imperdibile in autunno. Meravigliosa in qualsiasi periodo dell’anno, forse regala il meglio di sé proprio a settembre, ottobre e novembre.

Scritto da Redazione Viaggiamo
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

12 Rounds, le location

Canarie: le 8 isole da visitare almeno una volta nella vita

Leggi anche
  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • Loading...
  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • Zibello cosa vedereZibello: cosa vedere, cosa fare e cosa mangiare

    Cosa vedere nel meraviglioso borgo di Zibello, in Emilia-Romagna, e le specialità da gustare.

Contents.media