Notizie.it logo

Basilea cosa vedere in un giorno, tutti i consigli

basilea cosa vedere in un giorno

Basilea, come visitare questo gioiello in un giorno.

Basilea, città che fa parte del Canton Basilea Città (e ne è capitale), è una città molto particolare: situata a nord ovest della Svizzera, è un punto di snodo tra Svizzera, Francia e Germania, grazie alla sua particolare collocazione geografica. Basti pensare che il suo aeroporto, collocato interamente su suolo francese, è l’unico al mondo ad essere gestito da tre diversi stati, ovvero i tre che si contendono la città.

Basilea cosa vedere in un giorno

In quanto da sempre punto nevralgico in Europa, non è difficile immaginare che vi siano diversi monumenti, luoghi e attrazioni degne d’interesse per i turisti e non.

Uno dei luoghi di indiscusso interesse a Basilea, non solo per la sua bellezza ma anche per la sua collocazione, è la cattedrale della città, la Basler Münster. Si tratta di una chiesa costruita in pietra arenaria rossa, con due guglie esattamente identiche, che conserva le spoglie di Erasmo da Rotterdam.

Si tratta di un luogo che vale la pena visitare in una visita di un giorno a Basilea, soprattutto perché è possibile salire sul campanile e ammirare un panorama spettacolare, dominato dalla Foresta Nera.

Alle spalle della chiesa, inoltre, è presente un chiostro nel quale è possibile vedere un modellino della cattedrale.
Altro elemento architettonico che merita una visita, anch’esso costruito con pietra arenaria rossa, è l’eclettico municipio della città.

Si tratta di un’eccellenza gotica, da molti ritenuto il miglior esemplare di questa corrente artistica in tutta la Svizzera.

Al suo interno, suggestivo come l’esterno, vengono spesso organizzati eventi.

Bellezze naturali

Dalla Marktplaz, centro nevralgico della città che ospita il Comune e, nei giorni feriali, diversi stand per frutta, verdura e fiori, è possibile raggiungere qualunque punto. Naturalmente, per godere appieno di una giornata a Basilea è doveroso passare per il Mittlere Brücke, un ponte suggestivo che offre un interessante scorcio del Reno e che funge in un certo senso da divisorio per le due aree della città.

Quella più movimentata ed eclettica e quella più tradizionale, legata all’antico stile di vita. In lontananza, inoltre, si possono scorgere alti palazzi e grattacieli, appartenenti al centro economico e industriale della città.

Ma le bellezze naturali di Basilea non si limitano al fiume: in giro per la città si possono visitare numerosi giardini, boschetti, prati e molto altro, di certo apprezzati da turisti e da chi cerca qualche minuto lontano dal caos cittadino e dallo smog.

Arte, musei e fiere a Basilea

Visitare Basilea in un giorno vuol dire conoscerne tutti i lati e tutti i contrasti, passando da luoghi incontaminati a zone altamente industrializzate e con edifici e costruzioni architettoniche degne di nota.

A tal proposito, ad esempio, non si può non citare il padiglione della Fiera di Basilea: una costruzione suggestiva, minimale ed elegante, con la particolare apertura sferica che prende il nome di finestra sul cielo.

Altro elemento d’eccellenza dal punto di vista architettonico è lo stadio della città, dall’aspetto futuristico e che integra anche un centro commerciale e una casa di riposo per anziani.

Quando si parla della città e delle sue bellezze architettoniche, inoltre, non si può non citare l’edificio della Novartis.

L’edificio del campus, non distante dal Reno, ha un aspetto molto futuristico e ha contribuito a riqualificare completamente il quartiere in cui è collocato: merita, quindi, senza dubbio una visita.

E per gli amanti dell’arte, Basilea ha decisamente molto da offrire: è infatti una delle città che presenta la maggiore concentrazione di musei e luoghi d’arte. Tra gli altri, è possibile visitare il museo delle caricature e dei cartoni animati, quello dedicato alla carta e alla sua produzione (nei pressi di un pittoresco mulino), il museo del giocattolo e molti altri, tra cui quelli dedicati alla pittura e all’architettura.

Di certo non è possibile visitare tutti i musei in un giorno, ma sicuramente quello di proprio interesse può essere inserito in un itinerario di un giorno.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche