Notizie.it logo

Berkshire, cosa vedere in autunno nella contea inglese

berkshire cosa vedere

Il Berkshire è un luogo magico e fiabesco, soprattutto durante l'autunno.

La contea del Berkshire, situata nel sud-est del Regno Unito, è particolarmente nota perché ospita il Castello di Windsor, amata residenza estiva della famiglia reale d’Inghilterra. I paesaggi prevalentemente pianeggianti, i villaggi, le chiese medievali ed i parchi quasi fiabeschi costituiscono la meta preferita di migliaia di turisti ogni anno. Grande ricchezza del luogo, sono il riflesso di una natura incontaminata ed incantevole. Nonostante il clima poco favorevole tipico della stagione autunnale, il Berkshire ha molto da offrire a chi desidera programmare le proprie vacanze nel periodo delle piogge.

Berkshire: una contea tutta da scoprire

Il Berkshire è una bellezza naturalistica eccezionale. Le sue colline verdeggianti, bagnate dal Tamigi, si alternano a piccoli villaggi, antiche dimore di rara bellezza e chiesette medievali. Una vacanza nel Berkshire è l’occasione ideale per staccare dal caos e dalla frenesia della città. È la scusa perfetta per ritrovare se stessi e la serenità. Non a caso, è la meta prediletta dei reali d’Inghilterra nei fine settimana.

Tuttavia, la culla di Kate Middleton, Duchessa di Cambridge, non annoia mai.

Il Berks offre, infatti, ai suoi visitatori svariate attività all’aperto nel periodo estivo (corse dei cavalli, gite in moto giù per le colline, lunghe e rilassanti passeggiate nel verde), ma anche viaggi interessanti e fiabeschi nella storia e nell’arte durante l’autunno. Le piogge ed il primo freddo non sono un ostacolo per il Berkshire che, al contrario, si popola di turisti alla ricerca di vacanze personalizzate ed uniche.

Berkshire paesaggi

Berkshire cosa vedere in autunno

Il Berkshire, o comunemente noto come Berks, è un piccolo angolo di paradiso. Ricco di B&B, hotels, campeggi e perfino case galleggianti, offre svariate sistemazioni per tutti i portafogli, nonché luoghi magici da visitare anche in autunno:

Castello di Windsor

Tappa imperdibile, lo storico edificio è stato fortemente voluto da Guglielmo il Conquistatore nel XI secolo. Abitato da ben 39 monarchi, il castello è la residenza preferita dalla regina in estate e nei fine settimana.

Aperto al pubblico tutto l’anno, è costituito da numerose stanze ricche di opere d’arte, ampi terreni e dalla graziosa Cappella di San Giorgio di architettura gotica, collocata nella parte inferiore del castello e nota perché al suo interno si sono tenute le nozze tra il Principe Harry e Meghan Markle.

Castello di Windsor

LegoLand Windsor Resort

Struttura ricettiva e parco a tema per bambini dai 3 ai 12 anni, ruota attorno al famoso sistema di gioco. All’interno della struttura sono presenti giostre, modelli e laboratori di costruzione che utilizzano i ben noti mattoncini colorati.

LegoLand Windsor Resort

Ippodromo di Ascot

La struttura venne inaugurata nel lontano 1711 ed è attualmente uno degli impianti ippici più importanti d’Inghilterra. Distante appena 11 km dal Castello di Windsor è strettamente legato alla famiglia reale.

Annualmente, vengono organizzate 26 gare di cavalli, concentrate principalmente nei mesi estivi ed autunnali. Annesso all’ippodromo si trova un campo da golf gestito dalla Crown Estate (portafoglio finanziario di proprietà della Corona).

Ippodromo di Ascot

Newbury

Anima del commercio della contea del Berkshire, la storica città mercato merita indubbiamente una visita anche in autunno. Sull’antica piazza si affaccia la Parrocchiale di San Nicola, una titanica chiesa edificata nel Quattrocento. Tutto intorno, è possibile ammirare palazzi risalenti ad epoca seicentesca e settecentesca.

Newbury

Doll’s House

Sita a Windsor, la famosa casa delle bambole progettata da Sir Lutyens, è aperta tutto l’anno. L’attrazione, ideale per grandi e piccini, è stata fortemente voluta dal re Giorgio V per la moglie Mary nel 1920 e completata solo nel 1924.

Attualmente, la casa delle bambole costituisce un’ulteriore attrattiva turistica presso il Castello di Windsor. Progettata nei minimi dettagli in scala 1:12, è alta poco più di un metro ed è costituita da oggetti che riproducono fedelmente il mobilio e gli arredamenti della casa reale. Gli ascensori, le fonti d’acqua, le auto ed i lampadari sono tutti perfettamente funzionanti.

Queen Mary's Doll's House

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

300
Leggi anche