Notizie.it logo

Biblioteca di Praga: visita a una delle più belle del mondo

biblioteca praga visita

Le informazioni per visitare la splendida Biblioteca di Praga, una delle più belle del mondo.

Durante il viaggio a Praga, una delle tappe obbligatorie è la visita alla biblioteca della città. Vediamo quali sono tutte le informazioni da conoscere per visitare questo luogo incantevole.

Biblioteca di Praga: visita

Una delle biblioteche più belle al mondo è la Klementinum, o Clementinum, il secondo complesso architettonico più grande della città, dopo il Castello di Praga, e d’Europa.

In origine, Klementinum, sorto tra la metà del XVI secolo e la metà del XVIII secolo, venne edificato come collegio gesuita e dell’università.

Nel 1232, i domenicani occuparono la Chiesa di San Clemente, da cui ereditò il suo nome, e crearono il loro monastero. Nel 1556, arrivarono a Praga i gesuiti e, dopo aver acquistato il Clementinum, iniziarono i lavori d’ampliamento dell’edificio, che durarono quasi 200 anni.

Da più di due secoli, il Clementinum accoglie, al suo interno, la Biblioteca Nazionale.

Inoltre, la splendida struttura offre anche concerti d’organo e di musica classica.

biblioteca praga

Visita

La visita guidata comprende la Torre Astronomica, dalla quale vengono effettuate misurazioni meteorologiche sin dal 1775, il Salone del Meridiano e la Sala della Biblioteca Barocca, con bellissimi affreschi e mappamondi di enorme valore storico. Nella Cappella degli specchi, ricca di importanti opere d’arte, si svolgono regolarmente concerti di musica classica. Questa si trova nel quarto cortile di Klementinum, al pianterreno dell’ala che collega la Torre astronomica con l’ala settentrionale della casa dello studente in via Platnéřská.

La cappella, in può, può ospitare occasionalmente cerimonie nuziali, e ha una capacità di 150 persone.

Dalla Torre astronomica, alta 68 metri, si può ammirare una splendida veduta del centro di Praga, e vi è un’esposizione di strumenti storici di misurazione ed informazioni sulla storia della torre.

All’interno del Salone del Meridiano, invece, venivano effettuate le misurazioni ed i calcoli.

Infatti, qui si trovano apparecchiature astronomiche.

La Sala della biblioteca barocca è decorata con splendidi affreschi dal tema Scienza e arte. Nella sala si trova una serie di libri di letteratura teologica in lingua straniera e alcuni grandi mappamondi storici molto preziosi.

Orari e prezzi

Le visite iniziano ogni mezzora a partire dalle ore 10 di tutti i giorni, e si effettua solo con guida turistica. Le visite sono in inglese, ma eventualmente si può prenotare anche un’altra lingua. I gruppi sono limitati ad un numero di 22 persone; per i gruppi di più componenti, invece, è richiesta la prenotazione.

Gli orari di apertura vanno dal lunedì al giovedì dalle 10 alle 17:30, e da venerdì a sabato dalle 10 alle 18.

Il prezzo del biglietto è: per gli adulti 300 CZK (circa 11 euro), ridotto 200 CZK (circa €7,3), e per famiglie 900 CZK (circa 33 euro).

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.