Cava de’ Tirreni: cosa vedere nel borgo

Tutte le informazioni che servono per sapere cosa vedere a Cava de' Tirreni.

Nel corso di una vacanza in Campania è possibile visitare delle incantevoli località turistiche. In particolare, nel borgo di Cava de’ Tirreni è molto interessante fare una visita approfondita, soprattutto se si sa cosa vedere durante un soggiorno.

Cava de’ Tirreni: cosa vedere

La Campania è una regione magnifica da scegliere come destinazione per un viaggio all’insegna della cultura e del relax. In particolare, all’interno della zona che fa capo alla provincia di Salerno si trovano degli splendidi paesini decisamente da non perdere. Uno dei borghi più belli da visitare è quello di Cava de’ Tirreni. Passeggiare per il centro storico del paesino offre la possibilità di ammirare bellissimi luoghi di culto e magnifici monumenti di grande valore storico e artistico.

Per godersi al meglio un soggiorno in questa splendida località del territorio campano, è molto interessante sapere quali sono le attrattive più belle da vedere a Cava de’ Tirreni.

Il centro storico

Il centro storico del borgo di Cava de Tirreni offre la possibilità di fare una piacevole passeggiata e ammirare le sue incantevoli stradine. Corso Umberto I è la via principale del paesino campano e al suo interno custodisce il magnifico Borgo Scacciaventi.

Durante una passeggiata nella parte antica della località, è inoltre possibile ammirare gli splendidi portici che percorrono quasi interamente il corso principale. Lungo questa incantevole strada cittadina si possono notare moltissimi negozietti e deliziosi locali in cui fermarsi per gustare le prelibatezze culinarie campane.

cava de tirreni

Il Duomo

All’interno del centro storico di Cava de’ Tirreni, uno dei luoghi più interessanti da visitare è la bellissima Piazza Duomo. Il Duomo della cittadina è dedicato a Santa Maria della Visitazione e si presenta come un imponente edificio che domina l’intera piazza. All’interno della bellissima chiesa è possibile ammirare magnifiche opere di arte sacra, tra le quali spicca l’altare dedicato a Sant’Adiutore.

Il Convento

Cava de’ Tirreni custodisce al suo interno moltissimi luoghi di culto decisamente ricchi di fascino. Uno dei più belli da vedere è il Convento San Francesco e Sant’Antonio. La splendida costruzione antica si presenta come una struttura molto ampia e imponente. Sulla facciata esterna spicca un bellissimo campanile, che dà risalto alla bellezza dell’intero edificio. All’interno del convento è possibile ammirare una suggestiva cripta che contiene diverse reliquie. Inoltre, dei punti particolarmente belli della struttura sono la cappella dell’Adorazione e il mosaico del planisfero.

L’Abbazia Benedettina

L’Abbazia Benedettina della Santissima Trinità è una delle attrattive più importanti da vedere a Cava de’ Tirreni. All’interno della struttura è possibile ammirare importanti opere di arte sacra caratterizzate da un’elevata rilevanza dal punto di vista storico e artistico. Il chiostro e il museo dell’Abbazia costituiscono delle tappe da includere assolutamente all’interno di un perfetto itinerario di viaggio in questo magnifico borgo campano.

Scritto da Debora Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Valle dei Templi: storia e informazioni

Giappone: meteorite avvistato nel cielo

Leggi anche
  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • Loading...
  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • Zibello cosa vedereZibello: cosa vedere, cosa fare e cosa mangiare

    Cosa vedere nel meraviglioso borgo di Zibello, in Emilia-Romagna, e le specialità da gustare.

Contents.media