Notizie.it logo

Come preparare la valigia per crociera sul Mar Baltico

Come preparare la valigia per crociera sul Mar Baltico

Per quanto riguarda l’abbigliamento, è necessario tenere sempre presenti le diverse situazioni in cui ci si può trovare nel corso di una vacanza in crociera: bisogna avere con sé sia vestiti comodi per il giorno, anche in previsione delle escursioni in programma, che abiti eleganti per la sera e gli eventi mondani a bordo (le serate di gala, in buona parte degli itinerari, sono almeno due). Le scarpe da ginnastica non devono mai mancare: comode per scendere a terra durante gli scali e indispensabili per accedere alla palestra della nave.

Nelle stagioni invernali bisogna sempre tenere presente che gli interni sono climatizzati e molte navi sono attrezzate sui ponti con una copertura mobile in cristallo che permette di prendere il sole e fare il bagno nella piscina quasi come se ci si trovasse nei mesi più caldi dell’anno.

Il costume da bagno e la crema solare protettiva sono dunque d’obbligo in tutte le stagioni, così come un paio di infradito sarà prezioso sia per la piscina che per accedere alla sauna e al bagno turco.
In estate invece, al contrario, è bene portare sempre con sé dei maglioncini o dei copri spalle, per proteggersi dagli sbalzi termici causati dalla climatizzazione all’interno della nave.
Qualora si intenda portare gioielli o oggetti di valore è importante valutare la possibilità di stipulare un’assicurazione appropriata. Esiste comunque l’ufficio del commissario di bordo o, in alcuni casi, una cassaforte in cabina, in cui i beni costosi potranno essere custoditi in tutta sicurezza.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche