Cosa visitare a Siena: località e attività da non perdere

Questa suggestiva città è davvero una delle gemme della Toscana; godetevi tutte le cose migliori da fare a Siena con questa guida di viaggio completa.

Non sapete cosa visitare a Siena? Siena è una piccola e bellissima città storica nella famosa regione della Toscana. La città ospita un’infinità di splendidi edifici in vari colori di terracotta e rosa che si affacciano su un labirinto di vicoli e piazze nascoste.

Tra questi edifici, scoprite il centro storico di Siena, che ha un valore storico così elevato da essere stato nominato patrimonio mondiale dell’UNESCO. È nota per la sua arte medievale e per gli splendidi affreschi che si trovano all’interno di magnifici edifici, a dimostrazione del fatto che a Siena si possono trovare tanti tesori sia all’interno che all’esterno.

Cosa visitare a Siena: località e attività da non perdere

Piazza del Campo

Piazza del Campo è la piazza principale di Siena, conosciuta dagli abitanti del luogo come Il Campo. È facile capire perché quando si entra in questa vasta piazza a forma di conchiglia fiancheggiata da splendidi edifici antichi. Molti dei siti più importanti si trovano in questa piazza o nelle sue vicinanze, quindi è un ottimo punto di partenza per qualsiasi escursione a piedi in città.

Cattedrale di Siena (Duomo di Siena)

Il Duomo di Siena è una delle attrazioni più spettacolari e una delle cose più importanti da fare a Siena. Il mastodontico edificio gotico è stato costruito utilizzando pietra bianca e marmo rosa, con vari colori che lo attraversano. I tesori sono custoditi all’interno, dove si trovano alcuni degli affreschi più mozzafiato sui soffitti e sulle pareti. Assicuratevi di visitarlo nel caso siate in Toscana per tre giorni.

Battistero di San Giovanni

Il Battistero di San Giovanni si trova sul retro della Cattedrale, a un livello inferiore a cui si accede tramite alcuni gradini. Questa piccola chiesa, un altro edificio gotico, è molto più tranquilla della cattedrale ed è un luogo piacevole per trascorrere mezz’ora e sfuggire al caldo nelle giornate estive. Da notare gli incredibili affreschi, le decorazioni dettagliate e il famoso fonte battesimale esagonale.

Cosa visitare a Siena toscana

Palazzo Pubblico – La cosa più importante da fare a Siena!

Il Palazzo Pubblico è uno splendido palazzo situato in piazza Il Campo. Creato nel XIII secolo, questo splendido edificio era un tempo sede del governo della Repubblica. Ogni stanza all’interno presenta intricate decorazioni, dipinti e affreschi che possono essere ammirati durante una visita guidata.

Chiesa di San Domenico

La Chiesa di San Domenico non sarà lussuosa come la Cattedrale, ma è comunque bella dentro e fuori. Inoltre, ha l’unicità di un insolito mix di stili, dato che alcune parti della chiesa sono state aggiunte nel corso degli anni. Tuttavia, la parte migliore di tutte è la sua posizione in cima alla collina, che offre una fantastica vista sui tetti di tegole arancioni e sugli edifici in terracotta di Siena. Questo tradizionale edificio italiano, circondato da verdi cipressi, è una tappa obbligata del vostro viaggio a Siena.

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Noleggiare un’auto per viaggiare nel 2022: cosa sapere

Cinque Terre: guida ai cinque splendidi borghi

Leggi anche
  • Weekend gourmet a Ogliastra in SardegnaWeekend gourmet a Ogliastra in Sardegna
  • Weekend vendemmia FranciacortaWeekend di vendemmia in Franciacorta
  • Loading...
  • vacanza in salentoVivere appieno la propria vacanza in Salento

    Il Salento vanta una ricchezza impareggiabile di spiagge bellissime, ma anche di patrimoni culturali, di buona cucina e tradizione.

  • RomaVisitare Roma in una giornata: cosa vedere assolutamente

    Roma in 24 ore: ecco cosa non si deve assolutamente perdere anche se si hanno solo poche ore a disposizione nell’incantevole capitale italiana.

  • Visitare FirenzeVisitare Firenze in un giorno

    Viaggiare a Firenze: un breve itinerario che illustra le principali e le più belle tappe da percorrere e da scoprire nel capoluogo toscano, considerata una delle più belle città di Italia e del mondo.

Contents.media