Costa Crociere 2021 ed il turismo sostenibile

L'impegno della flotta di Costa Crociere per il 2021 per incentivare il turismo sostenibile.

La compagnia di navigazione Costa Crociere continua a promuovere nel 2021 il turismo sostenibile a bordo delle sue navi. Un grande passo che ha già portato negli anni a grandi risultati sulla salvaguardia dell’ambiente.

Costa Crociere 2021: turismo sostenibile

Il mondo del turismo si sta spingendo in un’unica e importante direzione: la sostenibilità. Infatti, il viaggiatore è sempre più consapevole e allarmato dalla salute dell’ambiente, prediligendo, di conseguenza, vacanze sostenibili che impattano il meno possibile sulla salute ambientale.

La stessa attenzione la mette Costa Crociere, la compagnia di navigazione italiana con sede a Genova.

Negli ultimi anni la compagnia ha dato vita a numerose iniziative dedicate alla sostenibilità, e nel 2021 vuole spingersi ancora più lontano.

Progetti ambiziosi che avvicineranno i viaggiatori consapevoli che hanno a cuore la salute del pianeta.

Vediamo, quindi, quali sono i progetti per gli anni che verranno.

Costa Smeralda: itinerario della nave da crociera

Progetti sostenibili

Già nel 2019, la compagnia di navigazione ha pubblicato il Bilancio di Sostenibilità che testimonia gli ottimi risultati raggiunti.

Complice l’aver proposto viaggi sempre più sostenibili e responsabili, poggiati sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG’s) fissati dall’Agenda ONU 2030.

Ma gli obiettivi sono ambiziosi, come una riduzione del 40% delle emissioni rispetto al 2008.

Per il 2021 è previsto l’arrivo della gemella dell’ammiraglia, Costa Toscana, che fiancheggerà la Costa Smeralda inaugurata nel 2019.

Ma non è tutto.

Costa Crociere punta sempre di più anche sulle nuove tecnologie alternative per perseguire l’obiettivo di creare una nave da crociera a zero emissioni.

Sono in corso, infatti, test per l’utilizzo dell’energia elettrica da terra durante la sosta nelle banchine, in sinergia con i porti.

In più, Costa Crociere è alla continua ricerca di nuove partnership con aziende del settore pubblico o privato per la creazione di infrastrutture che sosterranno il sistema. Infatti, l’obiettivo, per il 50% delle navi della flotta, è quello di utilizzare l’energia da terra.

Risultati ottenuti

Tra i traguardi vantati dal gruppo crocieristico italiano ci sono le riduzioni di CO2 rispetto all’anno scorso.

Molto importante è, inoltre, l’aspetto del riciclo. Infatti, il vetro smaltito a bordo viene riciclato e restituito alla nave sotto forma di oggetti visibili e disponibili per tutti i passeggeri. Un esempio sono le bottiglie di olio presenti a bordo nei ristoranti Costa.

E oltre al vetro, ottimo anche il risultato ottenuto sul fronte della plastica. Il gruppo ha, infatti, ridotto il consumo di plastica ed eliminato gli articoli di plastica monouso, per un totale di 50 tonnellate in meno ogni anno.

Costa Crociere sta puntando sulla sostenibilità offrendo formazioni per il personale ma anche con progetti educativi.

Scritto da Ilenia Albanese

Lascia un commento

Palazzo Ducale dei Gonzaga di Mantova: storia, visita e curiosità

Città perdute individuate dal Lonely Planet: le più belle

Leggi anche
Contentsads.com