Mete europee da non perdere a febbraio

Nonostante il clima ancora molto freddo, Febbraio è un mese perfetto per viaggiare. Sfruttando la bassa stagione è infatti più facile visitare grandi centri turistici senza la solita folla.

Febbraio è spesso un mese sottovalutato per organizzare un bel viaggio. In realtà però in questo periodo, data la bassa stagione, è possibile trovare meno gente e hotel a prezzi più accessibili. Inoltre, per gli amanti della montagna e dello sci, questo è il periodo perfetto per provare nuove piste o comunque trascorrere un weekend di relax in alta quota.

Ecco qualche ispirazione per capire dove andare a febbraio in Europa.

Dove andare a febbraio in Europa: Neve e montagna

Zermatt

Il comune di Zermatt è situato a 1620 m s.l.m., in fondo alla valle di Zermatt, nel Canton Vallese della Svizzera occidentale che segna il confine con l’Italia. Questo caratteristico paesino si trova inoltre proprio alle pendici del monte Cervino. Questa sua posizione rende la zona particolarmente vocata alle escursioni e allo sci, cosa che ha portato allo sviluppo di una delle località turistiche più attraenti della Svizzera.

Il comprensorio sciistico comprende infatti 54 impianti di risalita e skilift e 360 km di piste.

Non solo sci, perché gli snowboarder e i freestyler hanno a disposizione il Snowpark Zermatt, dove si allenano anche gli atleti delle Olimpiadi.

Chi invece è alla ricerca di qualcosa di diverso può praticare l’eliski, provare il volo in parapendio o spingersi al di fuori delle piste preparate in compagnia di un’esperta guida alpina. Infine a Zermatt è anche possibile vivere l’esperienze di un giro su slitte trainate da cani.

Zermatt, Febbraio in Europa

Chamonix

Chamonix-Mont-Blanc (di solito abbreviato in Chamonix) è una zona di villeggiatura vicino al punto d’incontro tra Francia, Svizzera e Italia. Essendo stata una delle prime stazioni sciistiche francesi, Chamonix è famosa per lo spettacolare impianto sciistico che offre: dà infatti accesso a 119 km di piste, una delle quali lunga 19 km. Nel 1924, inoltre, questo comune francese ha ospitato i primi Giochi Olimpici invernali della storia.

Chamonix è una città molto cosmopolita e la sua vicinanza al Monte Bianco, la vetta più alta d’Europa, le regala un’ambientazione in una cornice alpina mozzafiato. Da un museo a un casinò, da parchi a tema a escursioni a bordo di slitte trainate da cani, Chamonix vanta un’offerta notevole di attività ricreative.

Chamonix, Febbraio in Europa

Garmisch-Partenkirchen

Garmisch-Partenkirchen è una delle più famose località sciistiche della Baviera, molto apprezzata da tutti i tedeschi. Questo comune si è formato dall’unione di due città nel 1935.

Garmisch è una località alla moda che coniuga passione per lo sci e per la neve alla movida e al puro divertimento. Partenkirchen è invece considerata la zona più tranquilla, con strade lastricate che conservano un’atmosfera tradizionale bavarese.

È una meta molto ambita per lo sci e il pattinaggio sul ghiaccio, oltre che per le escursioni. La città si trova vicino allo Zugspitze, la vetta più alta della Germania la cui cima, che, con i suoi 2964 metri s.l.m., è raggiungibile tramite treno a cremagliera e funivia.

Garmisch-Partenkirchen

Dove andare a febbraio in Europa: Città

Vienna

Vienna è una capitale europea dal fascino davvero unico, che in inverno ha ancora di più un’atmosfera magica. Con oltre 100 musei è ricca di storia e cultura tutta da scoprire e apprezzare. Passeggiare per le vie del centro tra vie ed edifici imperiali, trascorrere una serata rilassante all’Opera o assaporare un prelibato caffè viennese e una deliziosa fetta di Sachertorte sono solo alcune delle esperienze da non perdere in questa meravigliosa città.

Vienna, Febbraio in Europa

Dublino

Dublino è una città moderna e vivace, meta perfetta per il mese di Febbraio. Attraversata dal fiume Liffey, che la taglia in due, Dublino offre diversi tipi di esperienze e attrazioni.

Innanzitutto, per gli amanti della natura e del verde sono disponibili tanti parchi, tra cui il centralissimo St. Stephen’s Green e l’immenso, ma più periferico, Phoenix Park. Temple Bar è invece il quartiere adatto per chi è in cerca di divertimento, ricco di caratteristici pub con musica dal vivo, artisti di strada e tanti giovani, specialmente nei fine settimana.

Per gli amanti della storia e della letteratura è invece possibile visitare i tanti monumenti e musei cittadini, ma soprattutto è possibile percorrere i numerosi itinerari urbani narrati nei romanzi dei suoi più grandi autori.

Dublino, Febbraio in Europa

Lisbona

Lisbona è la capitale europea posta più a Occidente, oltre ad essere l’unica ad affacciarsi sull’Oceano Atlantico. Questo conferisce alla città una particolare luce e un clima non troppo rigido tutto l’anno. Si tratta dunque della meta ideale per chi sta organizzando un viaggio a febbraio ma preferirebbe evitare il gelo pungente dell’Europa del Nord.

Lisbona è una città estremamente colorata e vivace, ricca di cultura, arte e con una cucina tradizionale davvero straordinaria. La città offre esperienze e punti di interesse meravigliosi, come il Castello di São Jorge, Praça do Comércio, e il Miradouro de Santa Luzia.

Da non perdere è una visita al quartiere di Alfama, il più antico della città, e a quello di Baixa, il quartiere basso.

Lisbona, Febbraio in Europa

Scritto da Redazione Viaggiamo
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Zanzibar: cosa vedere durante un viaggio sull’isola

Gita a Hallstatt: come arrivare e cosa vedere

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • zakynthos 2693632 1280Zante: come arrivare, cosa vedere e dove dormire
  • Loading...
  • wismarWismar: luoghi d’interesse e come arrivarci dall’Italia

    Linee guide per raggiungere dall’Italia la città di Wismar e consigli utili sui luoghi di interesse principali da visitare una volta giunti a destinazione.

  • ADAGIO PartyWeekend Festa delle donne nightclub Berlino
  • Malaga4 20x9 webWeekend Festa delle donne a Malaga
Contents.media