Dove ciaspolare in Trentino Alto Adige: i posti più belli

Tutte le informazioni che servono per sapere dove ciaspolare in Trentino Alto Adige.

Per godersi al meglio una vacanza invernale in Trentino Alto Adige è molto interessante sapere quali sono i posti più belli dove ciaspolare.

Dove ciaspolare in Trentino Alto Adige

Il Trentino Alto Adige è ricco di paesaggi assolutamente meravigliosi da vedere. Fare una vacanza durante la stagione invernale permette di godersi al meglio l’incredibile bellezza di questo territorio.

Nel corso del soggiorno è possibile dedicarsi a piacevoli attività, che consentono di esplorare le montagne e le valli del Trentino. In particolare, fare lunghe passeggiate con le racchette da neve permette di muoversi in modo agevole e di godersi al meglio il contatto con la natura. Prima di partire per il prossimo viaggio in Trentino Alto Adige è dunque molto interessante sapere quali sono i posti più belli in cui fare piacevoli ciaspolate.

Monte Stivo

Uno dei posti più belli in cui si possono fare interessanti ciaspolate in Trentino è la zona del Monte Stivo. Si tratta di una location perfetta per fare piacevoli passeggiate in montagna con l’ausilio delle racchette da neve. Per godersi al meglio questo territorio è possibile partire dalla località di Sant’Antonio e arrivare fino alla Malga Stivo. Nel corso della ciaspolata è possibile persino fare una splendida discesa sulla neve. Questo si deve alle peculiari caratteristiche che presenta il paesaggio, in particolare nell’ultimo tratto del tragitto.

monte stivo

Monte Cengledino

Il Monte Cengledino offre la possibilità di godersi al meglio i magnifici paesaggi del Trentino. Fare un percorso con le ciaspole in questa zona consente infatti di arrivare sulla vetta rotondeggiante della montagna. Dall’alto è possibile ammirare un panorama decisamente mozzafiato. Dalla vetta del monte è infatti possibile scorgere le Dolomiti del Brenta, la Val Rendena e le vette della Val di Breguzzo. Il tragitto dura tra le 2 e le 3 ore, a seconda del percorso che si sceglie per fare ritorno alla località di partenza. Partendo dalla località di Le Sole è infatti possibile raggiungere la vetta del Monte Cengledino e fare ritorno attraverso lo stesso tragitto. Un’altra possibilità consente di proseguire con le ciaspole e arrivare presso la Malga Lodranega.

Val Gardena

La Val Gardena è una zona dell’Alto Adige decisamente splendida da vedere. In questo territorio è possibile dedicarsi all’esplorazione dei paesaggi innevati attraverso bellissimi percorsi da fare con le ciaspole. In particolare, uno dei percorsi più belli da fare è quello che conduce presso Vallunga. Partendo dalla località di Selva di Val Gardena si prosegue lungo il tragitto attraversando bellissimi boschi di conifere. Nel corso della ciaspolata è possibile godere degli splendidi paesaggi innevati della valle e godersi il tragitto pianeggiante in mezzo alla neve.

Scritto da Debora Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Lago Garcia di Palermo: attività e turismo

Haiti: cosa vedere sull’isola caraibica

Leggi anche
  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • 
    Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • Zibello cosa vedereZibello: cosa vedere, cosa fare e cosa mangiare

    Cosa vedere nel meraviglioso borgo di Zibello, in Emilia-Romagna, e le specialità da gustare.

Contents.media