Esplorare il Sahara

, ,

Qualcuno può esplorare il Sahara senza andare lì? Sì. In effetti, alcuni delle più interessanti scoperte sul Sahara sono state effettuate con “esploratori”, in alto nel cielo con i satelliti. Grazie a questi esploratori altissimi, sappiamo di più sulla storia di questo incredibile deserto.

I satelliti inviano le immagini, o immagini, della Terra. Alcuni sono presi dal-A SIR sistema radar. Si può fare immagini che mostrano ciò che è sotto il terreno, sotto la sabbia. Queste immagini hanno mostrato geologi che, nei tempi antichi, c’erano laghi, montagne e valli dove il Sahara è oggi.

Così il Sahara non è sempre stato un deserto ostile. Molto tempo fa, i dinosauri e coccodrilli giganti vivevano lì. Dopo che i dinosauri si estinsero, giraffe, elefanti, ippopotami e altri animali vivevano nel Sahara.

Così ha fatto la gente. Erano pastori e cacciatori che avevano piccoli villaggi e coltivavano la terra. C’erano foreste e praterie nel Sahara.

Poi, circa 6.000 anni fa, il clima cominciò a cambiare. Nel giro di pochi secoli, il Sahara divenne il deserto che è oggi. Perché? Gli scienziati pensano che le condizioni in atmosfera modificate in modo che il Sahara abbiano reso il clima più caldo e più asciutto.

Poiché il clima è cambiato, sempre meno piante sono cresciute , e la gente ha dovuto trasferirsi in luoghi dove c’era più acqua.

Scritto da Simona Bernini

Scrivi un commento

1000

I vaccini per il Belize

Come esplorare il deserto di Scottsdale in Arizona

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • Zoom TorinoZoom Torino, il primo parco bioimmersivo d’Italia

    Alla scoperta del primo ed unico parco bioimmersivo d’Italia: zoom Torino

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • 
    Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.