Feltre e dintorni, cosa vedere: i posti da visitare

Tutte le informazioni per sapere cosa vedere a Feltre e nei suoi dintorni.

Durante un viaggio nel territorio delle Dolomiti Bellunesi, visitare Feltri e i suoi dintorni è d’obbligo soprattutto se si sa cosa vedere in questi splendidi luoghi.

Feltre e dintorni, cosa vedere

Il territorio veneto è ricco di luoghi magnifici da visitare.

La zona delle Dolomiti offre scenari paesaggistici suggestivi. In più, i graziosi borghi che si trovano in questo splendido territorio sono ricchi di attrattive interessanti da vedere. Nel contesto che fa capo alla provincia di Belluno si trova il caratteristico borgo di Feltre. Si tratta di un paesino immerso in un paesaggio fiabesco, grazie alla splendida visuale sulle colossali Dolomiti Bellunesi. Il fiume Piave scorre nei pressi del borgo, donandogli un’atmosfera perfetta per una vacanza all’insegna del totale relax.

Un viaggio a Feltre permette di immergersi in una storia antichissima, legata a epoche risalenti al periodo etrusco. In più, la tradizione culinaria del luogo è rinomata a livello nazionale.

feltre 1

Il borgo antico

Il paesino di Feltre è circondato da un’alta cinta muraria. Al suo interno si possono fare piacevoli passeggiate, ammirando monumenti antichi e vari edifici storici. Non appena si arriva presso il borgo, si possono vedere due maestose strutture. Si tratta del Palazzo dei Rettori, che si trova poco distante dal magnifico Teatro di Sena. Continuando a camminare per le vie del paese, si arriva presso Piazza Maggiore, una delle più importanti di Feltre.

Qui si può infatti apprezzare la suggestiva bellezza del Palazzo Guarnieri, costruito secondo lo stile neogotico. Sulla piazza si affaccia anche la Chiesa dei Santissimi Rocco e Sebastiano, che sorge poco distante dal magnifico Castello di Alboino.

Il Museo Diocesano di Arte Sacra

Una meta da non perdere durante un viaggio a Feltre è costituita dal Museo Diocesano di Arte Sacra. Al suo interno si possono ammirare splendidi capolavori artistici, del calibro della Madonna tra i Santi Vittore e Nicola. L’opera del Tintoretto è affiancata da icone bizantine e splendide statue in legno. Un esempio è costituito dalla Statua della Madonna Assunta di Andrea Brustolon.

dolomiti bellunesi

Dolomiti Bellunesi

Poco distanti dal borgo di Feltre si trovano le Dolomiti Bellunesi. Si tratta di scenari paesaggistici meravigliosi, che fanno parte del patrimonio dell’UNESCO. All’interno del territorio alpino si possono percorrere degli interessanti itinerari di trekking. Fare escursioni sulle Dolomiti e sulle Prealpi è un’esperienza da non perdere, durante un viaggio in questa zona del Veneto. La vastità del territorio e la bellezza dei luoghi naturali permette di godere a pieno dell’aria pura di montagna e del relax dato dal contatto con la natura.

Scritto da Debora Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Badalucco, cosa vedere: le mete imperdibili

Isola di sale, Mar morto: di cosa si tratta

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • 
    Loading...
  • zermatt estate 2020Zermatt estate 2020: tutte le informazioni

    Tutte le informazioni che servono per visitare Zermatt durante l’estate 2020.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.