Festa del papà nel Regno Unito: origini e tradizioni

Le origini sono decisamente moderne: ci è voluto molto più tempo per essere riconosciuta.

La festa del papà nel Regno Unito viene celebrata il 21 giugno. Questa festa consiste nell’onorare tutti i modelli maschili speciali della nostra vita, ed è un giorno da cui molti traggono un’enorme quantità di gioia. Ma come è iniziato tutto ciò?

La storia della festa del papà nel Regno Unito

A differenza della festa della mamma, che è una festa cristiana tradizionale nel Regno Unito, conosciuta come ‘Mothering Sunday’, la premessa dietro la festa del papà è molto più moderna. Ci è voluto anche molto più tempo per essere riconosciuta. La Gran Bretagna ha seguito l’America nella celebrazione della festa del papà, così quando la data è stata fissata alla terza domenica di giugno, gli inglesi l’hanno seguita rapidamente.

La storia della festa del papà in America – e quindi nel Regno Unito – ha origini diverse.

La prima festa è stata celebrata nel 1908, quando una chiesa del West Virginian tenne un sermone speciale in onore dei padri, dopo che 362 uomini erano stati uccisi in un incidente minerario. I parrocchiani distribuirono fiori, sia rossi che bianchi, per onorare i vivi e i morti, in commemorazione di tutto ciò che i nostri padri fanno per noi.

Sonora Smart Dodd

Nel 1909, l’anno dopo la “Festa del papà” in West Virginia, una donna chiamata Sonora Smart Dodd cercò di istituire una festa nazionale.

Sconvolta dal fatto che ci fosse una festa della mamma, ma nessun giorno corrispondente per i padri, Dodd presentò una petizione alla sua comunità locale e al governo. Originariamente, voleva che la Festa del Papà fosse il 5 giugno, che era il compleanno di suo padre, come un modo per onorarlo.

Lo stato di Washington celebrò la sua prima festa del papà nel giugno 1910, anche se fu ritardata fino al 16 giugno. La festa del papà si diffuse lentamente in altri stati, ma non fu mai veramente popolare come la festa della mamma. Questo è in parte dovuto al fatto che le donne sembrano essere più sentimentali, e quindi più riconoscenti dei regali e delle espressioni di ringraziamento. Idee come questa ci sembrano del tutto superate ora, ma era ciò che molti uomini pensavano.

La Seconda Guerra Mondiale e Nixon

Tutto ciò sembrò cambiare nella Seconda Guerra Mondiale, quando i pubblicitari colsero l’opportunità di usare la festa del papà per promuovere le truppe sul campo. Quando la guerra finì, la festa del papà diventò un’istituzione nazionale. Richard Nixon dichiarò finalmente la festa del papà una festa nazionale nel 1972, quando la firmò per legge nel bel mezzo della sua campagna di rielezione.

la Festa del papà nel Regno Unito

Polemiche

Negli anni ’30 in America, ci fu una campagna per sbarazzarsi sia della Festa della Mamma che della nascente Festa del Papà, e per avere una Festa dei Genitori onnicomprensiva. Ciò fu rapidamente scartato, in parte perché l’economia locale ricevette una spinta dalla gente che comprava regali e biglietti per due eventi separati.

La festa del papà altrove

Le date

Molti paesi, tra cui Spagna, Italia e Croazia, celebrano la festa del papà il 19 marzo. Ciò è dovuto ai legami con il cattolicesimo romano che questa data ha. Il 19 marzo è la festa di San Giuseppe, il marito di Maria e padre adottivo di Gesù. Questo giorno era tradizionalmente usato per celebrare la paternità e i padri spirituali.

Regali popolari per la festa del papà

La festa del papà consiste nel trascorrere del tempo con gli uomini speciali della nostra vita, che si tratti di una visita a casa o di un pasto speciale fuori. Comunque si scelga di festeggiare, è importante scegliere il regalo giusto.

Le idee regalo per la festa del papà possono essere difficili da trovare. I regali hanno sempre ruotato intorno ai tradizionali regali “maschili”, anche se al giorno d’oggi c’è una vasta gamma tra cui scegliere. Ecco una lista dei regali più popolari che vengono fatti ai papà per aiutarti a decidere.

Festa del papà nel Regno Unito regali

Biglietti

Un biglietto è uno dei regali principali per la festa del papà, ed è un piccolo segno di apprezzamento che ogni papà ama. Che sia sentimentale o scherzoso, dare un biglietto è un must, ed è la cosa che fa sorridere i papà in tutto il paese. Certo, la giornata è stata commercializzata in modo massiccio, lo sappiamo tutti. Eppure c’è qualcosa in una cartolina che ci rimane davvero impressa, e quindi nessuno ci fa davvero caso.

Tuttavia, potresti sempre optare in grande e decidere di regalare dei biglietti per un viaggio a sorpresa.

Cravatta

La cravatta è ancora il regalo più popolare del Regno Unito per la festa del papà, ed è certamente tradizionale. Dalle cravatte dei cartoni animati a quelle con pesci, trattori o mazze da golf, ce n’è per tutti i gusti, e far indossare a tuo padre la più ridicola possibile è sempre stato un divertimento senza fine.

È anche pratica, ed è il tipo di regalo che ogni papà può apprezzare. Dopotutto, ci sarà sempre un’occasione per indossare una cravatta a un certo punto.

Calzini

Per la festa del papà nel Regno Unito, può essere ancora più difficile sapere cosa comprare piuttosto che a Natale. Ecco perché i calzini sono un altro di quei regali sicuri e pratici.

Come la mamma e un bel mazzo di fiori, tutti apprezzano un buon paio di calzini comodi e duraturi per tenere i piedi caldi e asciutti.

Portafoglio

Un regalo elegante che tuo padre può portare con sé ovunque, i portafogli sono regali incredibili per la festa del papà. Un portafoglio adeguato e di buona qualità è qualcosa che ogni uomo della tua vita può apprezzare.

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Dove andare a Pasqua: dieci destinazioni in Italia

Come celebrare la Pasqua in Francia: tradizioni

Leggi anche
  • Weekend romantico a Cesky Krumiov in Repubblica CecaWeekend romantico a Cesky Krumlov in Repubblica Ceca
  • Weekend a Palermo la migliore guida turisticaWeekend a Palermo: la migliore guida turistica

    Da Piazza Pretoria sino al Duomo di Monreale, Palermo offre tantissimo da vedere in un weekend.

  • Loading...
  • castello estenseVisitare Castello estense Ferrara con bambini
  • castello gropparelloVisitare Castello di Gropparello con bambini
  • Basilica di Santa Maria Novella di FirenzeVisita e informazioni sulla Basilica di Santa Maria Novella di Firenze

    Tutte le informazioni sulla famosa Basilica di Santa Maria Novella di Firenze, quando visitarla e cosa vedere.

Contents.media