Notizie.it logo

Fiera degli obei obei Milano: date e programma

Fiera degli obei obei Milano: date e programma

La fiera degli obei obei a Milano è un evento aspettato e sentito da tutti, adulti e bambini. Ecco tutte le date e gli orari utili per visitarla.

Come da tradizione, anche quest’anno torna la Fiera degli Obei Obei nella città di Milano, evento che ormai da secoli sancisce l’arrivo delle festività natalizie. Di cosa si tratta? Meglio nota come Fiera degli ”Oh Bej! Oh Bej!”, questa magica festa natalizia si svolge in concomitanza con i festeggiamenti del santo patrono della città di Milano, Sant’Ambrogio, che ricade nella giornata del 7 dicembre di ogni anno.

La storia

Per tutti i milanesi, il Natale non debutta fino all’allestimento del tradizionale mercatino ”Oh Bej! Oh Bej!”. Ma da cosa discende questo buffo nome?

Si racconta nel che lontano 1510 un inviato da Roma del Papa, tale Giannetto Castiglione, arrivò in città portando tanti doni ai cittadini milanesi ed in particolare ai più piccoli. I bambini, presi dalla contentezza per i doni ricevuti, si rallegravano con esclamazioni di gioia in dialetto lombardo, tra cui ”Oh Bej! Oh Bej!”. Infatti, nel dialetto milanese (e lombardo in generale) l’espressione ”Oh Bej! Oh Bej!” in italiano corrisponde a ”Oh belli! Oh belli!”.

Fiera degli obei obei Milano: date e orari

La Fiera degli Obei Obei prenderà il via martedì 5 novembre di questo 2019 e si concluderà domenica 8 dicembre, in cui ricorre la Festa dell’Immacolata Concezione. Tradizionalmente la Fiera viene allestita in prossimità del Castello Sforzesco, nell’area ricompresa tra il Viale Gadio, piazza Castello e piazza del Cannone. Gli orari di apertura degli stand fieristici sono dalle ore 08:30 fino alle ore 21:00 circa, con ingresso libero a tutti.

Durante questa edizione 2019 della Fiera degli Obei Obei, saranno ospitati centinaia di espositori e, in particolare, sarà allestito uno spazio interamente dedicato ai presepi e agli addobbi natalizi per la casa e per l’albero di Natale. Si parla di ben trecento espositori in oltre 25 mila metri quadrati di esposizione, intorno al Castello Sforzesco, per veri appassionati dei mercatini di Natale, che nulla ha da invidiare ai più rinomati mercatini di Natale europei.

Fiera degli obei obei Milano: dove andare

Ogni anno il tradizionale mercatino di Natale ”Oh Bej! Oh Bej!” attira a Milano migliaia di appassionati del Natale, provenienti dai paesi contermini ma anche da tutto il resto d’Italia. Una vera e propria folla di Christmas lovers, riuniti per dare il via agli acquisti natalizi.

In principio, la Fiera degli Obei Obei veniva organizzata intorno alla piazza centrale dedicata al santo patrono di Milano, Sant’Ambrogio. In seguito, dal 2006 in poi, si è scelto di spostare lo storico mercatino nei dintorni di piazza Castello. Ma non solo, lo spirito natalizio travolgerà anche altri quartieri di Milano. Nella piazza del Duomo, con la benedizione della Madonnina, saranno allestite altre bancarelle natalizie, ideali per cercare i regali di Natale da porre sotto l’albero.

Ai Giardini Pubblici ‘Indro Montanelli‘, inoltre, sarà allestito il ”Villaggio delle Meraviglie”, un mercatino speciale per i più piccoli in cui sono organizzate diverse attività ludiche con l’avvolgente atmosfera natalizia ricreata fra gli alberi del Giardino e dove viene anche allestita una pista di pattinaggio libero, in cui diversi artisti si esibiscono.

All’interno della vecchia Fonderia Napoleonica Eugenia, nel bel mezzo del quartiere Isola di Milano, si svolgerà la manifestazione Green Christmas, con particolare attenzione ai temi della sostenibilità.

La grandiosa novità della Fiera degli Obei Obei del 2019 è l’arrivo di un enorme parco a tema all’interno dell’Ippodromo di San Siro.

Un vero e proprio Villaggio di Natale, su una superficie di oltre 30 mila metri quadrati, che ospiterà certamente Babbo Natale ed i suoi Elfi, ma anche la fabbrica di giocattoli e l’ufficio postale nel quale vengono confezionati i giocattoli per tutti i bambini del mondo, pronti per partire alla consegna con la slitta e le renne di Babbo Natale. Un meraviglioso scenario delle favole. Per chi non ci è mai stato, assolutamente da non perdere!

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche