Isole prigioni in Italia: quali sono le più belle

Tutte le informazioni sulle isole prigioni presenti in Italia, che attualmente sono delle mete turistiche per una vacanza da sogno.

In Italia molte isole che erano utilizzate come prigioni attualmente costituiscono delle mete per una vacanza da sogno. Si tratta di luoghi quasi incontaminati, con meravigliose spiagge e un panorama mozzafiato sulle acque cristalline del mare.

Isole prigioni in Italia

In passato, in Italia i detenuti venivano spesso tenuti a distanza dal territorio della penisola. Per i carcerati si usavano spazi lontani dalla terraferma, che potessero garantire un sufficiente distanziamento dalla società. Questo portò verso la scelta di molte isole, che si trasformarono in vere e proprie prigioni. In seguito a varie riforme nell’ambito giudiziario, la maggior parte di questi territori ha cambiato completamente la propria funzione. Molte di queste isole rappresentano infatti delle destinazioni perfette per godersi una splendida vacanza.

Il mare e le spiagge di questi luoghi sono location perfette per trascorrere momenti all’insegna del relax e del benessere. Prima di organizzare il prossimo viaggio, è interessante sapere quali sono le isole prigioni più belle da visitare nel territorio italiano.

Favignana, Trapani

Favignana è una delle famosissime Isole Egadi, che si trovano al largo della costa siciliana e appartengono alla giurisdizione di Trapani. Dopo che l’Italia invase la Libia nel 1911, l’isola si trasformò in un carcere in cui furono imprigionate centinaia di persone.

Attualmente Favignana fa parte di una splendida riserva naturale. Si tratta di una delle destinazioni più ambite per godersi un fantastico viaggio in Sicilia. Le coste frastagliate dell’isola e le sue baie incontaminate rappresentano location ideale per godersi la bellezza di una piacevole vacanza in riva al mare.

favignana

Asinara, Sassari

L’isola di Asinara si trova nell’area marittima che sta tra il Mar di Sardegna e il Mare di Corsica. In passato il suo utilizzo era quello di una colonia penale. Attualmente invece l’isola è un fantastico parco naturale, i cui si possono ammirare moltissime specie di animali. Sull’isola vive stabilmente solo una persona, per il resto il magnifico territorio di Asinara è frequentato da turisti. Il territorio incontaminato è caratterizzato da un’atmosfera selvaggia e suggestiva, che rende l’isola una meta splendida da scegliere per una vacanza da dedicare al totale relax.

Ponza, Latina

L’isola di Ponza fa parte delle Isole Ponziane, che si trovano nel contesto del Mar Tirreno. Insieme all’isola di Ventotene, Ponza fu un luogo destinato a chi veniva mandato in esilio durante l’epoca romana. Durante il periodo del fascismo l’isola di Ponza ebbe lo stesso ruolo. Oltre agli avversari politici del duce, anche Mussolini venne imprigionato in questo luogo nel 1943, precisamente nella Pensione Silvia. L’edificio esiste ancora e attualmente è un rinomato hotel, che ospita i turisti che si recano sull’isola per godersi una piacevole vacanza. Si tratta infatti di un territorio magnifico per trascorrere un soggiorno rilassante vicino al mare.

Scritto da Debora Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Trend viaggi invernali 2020: quale sarà

Coreglia Antelminelli: cosa vedere nel borgo toscano

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • 
    Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.