La storia di Madrid: le origini del suo nome

Anche se i coloni originari erano molto probabilmente iberici e poi romani, le radici del nome di Madrid provengono in realtà dalla cultura araba.

La storia di Madrid sembra risalire alla preistoria, dato che molti oggetti e resti sono stati trovati vicino alle rive del famoso fiume Manzanares. Anche se i coloni originari erano molto probabilmente iberici e poi romani, le radici del nome di Madrid provengono in realtà dalla cultura araba.

Ciò non è sorprendente, considerando che alcune parti della Spagna sono state sotto il dominio musulmano per centinaia di anni.

La storia di Madrid: le origini del nome

Alcuni dicono che il nome di Madrid risalga al II secolo a.C. quando i romani occupavano Madrid. Chiamarono il loro insediamento, che fondarono lungo il fiume, ‘Matrice’. Più tardi, il territorio passò ai Visigoti e alle tribù barbare e infine ai Mori.

Anche se si dice che furono i romani a dare alla città il nome di Matrice, la parola è in realtà una parola pre-musulmana che significa acqua.

Altri dicono che i Mori diedero il nome alla città nell’VIII secolo. Pare che il fiume Manzanares si chiamasse ‘al-Magrit’, che significa fonte d’acqua in arabo. L’area circostante fu poi chiamata Mayrit, che deriva dal termine arabo Mayra (che significa acqua o datore di vita), che poi cambiò in Magerit, che significa ‘luogo d’acqua’ in arabo.

Il nome si è poi evoluto in Matrit e poi, alla fine, Madrid. Questa potrebbe essere la teoria più probabile, dato che il nome Matrit si trova ancora come gentilizio spagnolo.

È anche possibile che il nome della città derivi da radici latine. A quanto pare, un tempo, il nome originale di Madrid era in realtà Ursaria, che significa terra degli orsi in latino. Dato che Madrid era vicina a molte foreste che ospitavano orsi, il nome era appropriato. Queste foreste avevano anche molti alberi di madroño e oggi questo albero è l’emblema della città. Tuttavia, non è chiaro come il nome Ursaria sia diventato Madrid, quindi forse questa teoria non è la più logica.

Un’altra teoria dice che la città fu fondata da Ocno Bianor, che era figlio di un re toscano e di sua moglie Mantova. Chiamò la città Mantova Carpetana e lentamente questo si evolse fino a diventare Madrid.

Leggi anche:

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Importanti motivi per visitare Firenze in inverno

Le migliori gite di un giorno da Barcellona

Leggi anche
  • Weekend romantico a Cesky Krumiov in Repubblica CecaWeekend romantico a Cesky Krumlov in Repubblica Ceca
  • Weekend a Palermo la migliore guida turisticaWeekend a Palermo: la migliore guida turistica

    Da Piazza Pretoria sino al Duomo di Monreale, Palermo offre tantissimo da vedere in un weekend.

  • Loading...
  • castello estenseVisitare Castello estense Ferrara con bambini
  • castello gropparelloVisitare Castello di Gropparello con bambini
  • Basilica di Santa Maria Novella di FirenzeVisita e informazioni sulla Basilica di Santa Maria Novella di Firenze

    Tutte le informazioni sulla famosa Basilica di Santa Maria Novella di Firenze, quando visitarla e cosa vedere.

Contents.media