Notizie.it logo

Le 10 migliori ricette locali di Stoccolma

Le 10 migliori ricette locali di Stoccolma

La cucina svedese è la cucina delle persone svedesi. Grazie alla sua espansione tra nord e sud, ci sono differenze regionali tra la cucina del nord della Svezia e quella del sud.

Storicamente, nel lontano nord, carne come quella di renna e altri piatti simili si mangiano, alcuni hanno radici nella cultura Sami, mentre le verdure hanno un ruolo importante al sud. Molti piatti hanno sapori semplici, ma contrastanti, come le pallottoline di carne e la salsa o la marmellata di mirtilli rossi.

Gli svedesi sono molto aperti alle influenze straniere, che vanno dalla cucina francese sino a quella del XVII e XVIII secolo, al sushi e ad altri piatti.

Il piatto più conosciuto della cucina svedese è il smorgasbord, e a Natale mangiano il julbord, conosciuto nei piatti come gravlax, il salmone marinato con le erbe e palline di carne.

Le patate si mangiano tutto l’anno, come fonte principale di carboidrati e sono la base in molti piatti tipici.

Un altro piatto tipico sono le chanterelle, che sono considerate una prelibatezza.

Lo chanterelle è servito come un contorno con le bistecche o fritto con la cipolla e la salsa servita in un sandwich aperto.

Il pesce è un piatto tipico della cucina svedese. Il salmone allevato in fattoria dalla Norvegia, è diventato con il tempo molto popolare. I gamberetti e l’aragosta sono specialità tipica della costa dello Skagerrak.

Bakelser e altri tipi di kaffebrod sono tipi di dolci, pezzi di torna che si consumano qualche volta.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
About Simona Bernini
Parigi è la mia casa. Amo leggere e sono una teinomane.
Leggi anche
Leggi anche