Le migliori cose da vedere e fare a Monaco

Che vogliate guardare i surfisti nel Giardino Inglese o ammirare antiche sculture, nella capitale della Baviera ce n'è per tutti i gusti!

Con un milione e mezzo di abitanti, Monaco è ricca di cose da fare. Che vogliate guardare i surfisti del fiume nel Giardino Inglese o ammirare antiche sculture, nella capitale della Baviera ce n’è per tutti i gusti. È ovvio che passerete per Marienplatz e ammirerete l’elaborato orologio a cucù del Rathaus, ma ecco le altre attrazioni della città che non potete perdere quando visitate Monaco.

Le migliori cose da vedere e fare a Monaco

Applaudire i surfisti del fiume

Il bordo dell’Englischer Garten, di fronte a Bruderstrasse, ospita uno dei passatempi preferiti e più improbabili di Monaco: il surf! Mentre l’acqua sgorga da sotto un piccolo ponte, file di surfisti attendono pazientemente il loro turno su entrambi i lati della riva. I surfisti devono saltare dalla riva direttamente sulla loro tavola e fare curve strette per evitare le pareti del fiume: ecco perché nei negozi di surf di Monaco si trovano piccole tavole con bordi protetti in kevlar.

Anche negli inverni rigidi di Monaco si trovano persone che affrontano le onde: Eisbachwelle è stranamente ipnotico.

Vedere il castello in città

Proprio all’uscita della stazione della U-Bahn di Odeonsplatz si trova la prestigiosa Residenz. Sebbene sia nato come un modesto castello nel 1385, i governanti successivi hanno continuato a fare aggiunte all’edificio trasformandolo in un grande palazzo e in giardini. Oggi è un vasto complesso di musei e spazi espositivi sulla storia della Baviera, che ospita anche concerti di musica classica e concorsi musicali.

Ad eccezione di alcuni giorni festivi, è aperto tutti i giorni fino alle 17.00 o alle 18.00, a seconda della stagione. Lasciate però i vostri bagagli in albergo: ci sono regole severe per portare borse di grandi dimensioni.

Visitare il simbolo di Monaco

Le due iconiche cupole a cipolla della Frauenkirche sono la parte più caratteristica dello skyline di Monaco. La sua costruzione è iniziata nel 1468, ma è stata gravemente danneggiata dagli attacchi aerei della Seconda Guerra Mondiale ed è stata gradualmente restaurata. Nelle piccole cappelle interne si trova anche la tomba dell’imperatore Ludovico il Bavaro. È possibile salire sulla torre sud per ammirare la vista su Monaco e, nelle giornate limpide, sulle Alpi.

Fuga in un lago

Se avete a disposizione più di un paio di giorni in città, fate come i monacensi e passate il pomeriggio a rilassarvi in riva a un lago. In soli 36 minuti di S-Bahn da Marienplatz potrete raggiungere il lago Starnberg, il quinto lago d’acqua dolce più grande della Germania. A soli 25 chilometri dal centro, sembra di essere in un altro mondo. Starnberg è persino citato nella poesia di T. S. Elliot, The Waste Land. Se non siete ispirati a scrivere una poesia, passeggiate sul lungolago, fermatevi a bere una birra e ammirate il panorama. In estate si possono anche noleggiare barche, pedalò o fare un tuffo.

le cose da fare a Monaco

Visitare il più antico museo pubblico di Monaco

Uno degli imponenti edifici neoclassici di Königsplatz è la Glyptothek. Questo bellissimo edificio sostiene di essere l’unico museo al mondo dedicato esclusivamente alla scultura antica. Invece di nascondere i suoi reperti dietro un vetro, si è liberi di passeggiare tra di essi e di avvicinarsi al passato. Lungi dall’essere un museo tradizionale e soffocante, sembra una galleria d’arte ed è orgoglioso di interessanti innovazioni moderne: attualmente sono presenti repliche moderne di statue chiave scolpite nel legno con una motosega. Il biglietto d’ingresso vi permetterà di entrare anche nella Collezione statale di antichità nella Kunstareal di fronte, e la domenica costa solo 1 euro.

Altre cose da fare a Monaco

  • Esplorare il Giardino Inglese
  • Assaggiare la birra locale
  • Visitate il Giardino Botanico
Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Incredibili siti neolitici da visitare in Scozia: tra miti e realtà

Le cose più belle da vedere a Murano: esperienze mozzafiato

Leggi anche
  • Zip line a San Mauro CastelverdeZip line a San Mauro Castelverde: adrenalina e natura

    Per un’esperienza di adrenalina tra cielo e panorami, in Sicilia è possibile sorvolare le Madonie con la Zip line di San Mauro Castelverde.

  • montagneYukon Striker: aprono in Canada le montagne russe più veloci del mondo

    Le montagne russe più alte e veloci del mondo apriranno a fine maggio in Canada.

  • Loading...
  • World Wildlife Day 2021World Wildlife Day 2021: date, tema ed eventi

    Torna il World Wildlife Day 2021, la giornata internazionale dedicata alla natura selvatica, con eventi e nuovi temi.

  • World Cleanup Day 2020 ItaliaWorld Cleanup Day 2020 Italia: la giornata della pulizia

    Tutte le informazioni sul World Cleanup Day 2020 in Italia e all’estero, le date e come partecipare.

  • Winter Wonderland Ferrara 2020Winter Wonderland Ferrara 2020: il Natale in Giostra

    Winter Wonderland: Natale in Giostra vi aspetta a Ferrara con un programma ricco di appuntamenti.

Contents.media