Litorale Domizio: tra storia e natura

Tutte le informazioni che servono per visitare il Litorale Domizio, un territorio ricco di storia e di bellezza.

Il Litorale Domizio è un territorio ricco di storia e di paesaggi dall’incredibile bellezza. Si tratta di una meta ideale da visitare, per godersi una splendida vacanza sulle coste della Campania all’insegna del relax.

Litorale Domizio: storia e bellezza

La Campania è una regione ricca di magnifici paesaggi naturali da esplorare, durante una vacanza rilassante. Il Litorale Domizio è una delle aree più interessanti da vedere. Si tratta di lungo tratto di costa, compreso tra la provincia di Napoli e quella di Caserta. La storia di questo splendido territorio risale a epoche molto distanti a livello temporale. Durante il periodo di massimo splendore della civiltà Romana, lungo il litorale si snodava una parte della Via Appia.

Advertisements

Alcune parti dell’antichissima strada sono ancora visibili in questo contesto territoriale campano. Inoltre, la bellezza dei paesaggi marittimi regala visuali panoramiche decisamente mozzafiato. Prima di partire per il prossimo viaggio in Campania, è interessante sapere quali sono le principali attrattive da vedere nel territorio del Litorale Domizio.

castel volturno

Castel Volturno

Una delle località più belle da vedere nel territorio del Litorale Domizio è il borgo di Castel Volturno. Passeggiare tra le sue vie offre l’opportunità di ammirare interessanti edifici storici e bellissimi monumenti. La località ha una storia antica alle spalle, che la vide come base strategica delle truppe romane. Visitando il borgo si possono ancora ammirare i resti del passaggio dell’antica civiltà. In seguito, il borgo fu occupato dai Longobardi, che edificarono un castello nei pressi del fiume Volturno.

Dalla cittadina si può apprezzare la splendida visuale sul Golfo di Gaeta. In prossimità della foce del fiume Volturno, nei pressi del paesino, sorge la magnifica Riserva Naturale dei Variconi. Durante una passeggiata si possono avvistare moltissime specie aviarie.

Falciano del Massico e dintorni

Nei pressi di Falciano del Massico è interessante visitare la Riserva Naturale del Lago di Falciano, che si trova ai piedi dell’imponente Monte Massico. All’interno della riserva si possono fare piacevoli escursioni, durante le quali è possibile godere della bellezza della flora e della fauna del luogo.

Si tratta di uno dei posti più belli da visitare nel territorio del Litorale Domizio.

Mondragone e la Via Appia

La località di Mondragone ha una storia antica alle spalle, che la rende una meta splendida da visitare. Durante il viaggio è possibile ammirare il tracciato originario della Via Appia e la splendida Torre del Paladino. Si tratta di un importante mausoleo che risale all’epoca romana, che costituisce una testimonianza storica di grande rilievo. Nei pressi di Mondragone, in località la Starza, è inoltre possibile visitare l’area archeologica di Sinuessa. Al suo interno si trovano resti che risalgono all’epoca romana, tra i quali spicca il complesso termale di Aquae Sinuessanae.

Scritto da Debora Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Isole Lofoten, aurora boreale: quando si può vedere

Borgo Vecchio, Palermo: cosa vedere, le attrattive principali

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • 
    Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.