Notizie.it logo

Luoghi da visitare dintorni Kaunas Lituania

Luoghi da visitare dintorni Kaunas Lituania

Secondo la leggenda, Kaunas fu fondata dal figlio orfano di due amanti, Milda e Daugerutis, morti tragicamente. I due infatti erano così presi dalla passione, che gli dei decretarono la loro morte. Oggi, Kaunas è una città molto viva, animata dagli studenti e da un’architettura medievale molto preziosa.

Visita Nona Fort
Parte della fortezza di Kaunas, Nona Fort fu costruita alla fine del IX secolo. Durante l’occupazione sovietica della Lituania, fu utilizzata come prigione per i prigionieri politici e per tutti coloro che erano costretti nei campi di lavoro sovietici. Durante l’occupazione nazista, fu il luogo in cui trovarono la morte migliaia di ebrei. Oggi Nona Fort ospita un museo che custodisce le collezioni di cimeli storici e fa memoria di tutti i crimini che ebbero luogo all’interno di essa.

Il museo è aperto da aprile a ottobre.

Passeggiate per il centro storico
Il centro storico è un quartiere medievale circondato dai fiumi Neris e Nemunas. Quest’area è caratterizzata da una mescolanza di stili architettonici diversi dal 1300 al 1800, include quindi influenze del Gotico e del Barocco. Caratteristica della città è la cattedrale risalente al XIV secolo. Un’altra meta da non perdere è la chiesa di Vytautas: costruita nel 1400, prese il nome dal Gran Duca Vytautas che la fece costruire. Tra le vie del centro storico troverai i migliori caffè, ristoranti e negozi della città.

Performance alla Filarmonica
La Filarmonica di Kaunas si trova nel centro storico e offre concerti di musica classica. Da settembre a giugno si esibisce praticamente tutte le sere della settimana, con proposte che spaziano dalla musica classica, al jazz, alla musica contemporanea.

Da giugno a settembre invece la Filarmonica invita direttori provenienti da tutto il paese per partecipare al Pažaislis Music Festival, che offre concerti di orchestre da camera, cori, opere e operette.

Cucina lituana
Per un’esperienza di gusto del tutto unica potete prenotare un tavolo al Berneliu Uzeiga nel centro storico. I camerieri qui indossano costumi tradizionali e servono piatti lituani come il filetto di luccio al forno con patate lessate e verdure alla griglia.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche