Notizie.it logo

Madrid: cosa vedere e tutti i posti da visitare

madrid

Madrid è una città ricca di monumenti e luoghi da visitare. Vediamo alcuni dei luoghi più suggestivi da vedere nella città spagnola.

Madrid è una città spagnola famosa per essere la capitale della Movida, in cui il divertimento è assicurato. Tuttavia, è una città ricca di storia e di cultura. Tanti sono i luoghi di interesse e i monumenti da visitare. Vediamoli meglio insieme.

Cosa vedere a Madrid

Madrid è una città tutta da scoprire, ricca di locali in cui il divertimento è assicurato ma anche di luoghi da visitare e che lasceranno ogni turista molto colpito.

Il Palazzo Reale di Madrid è un luogo che merita di essere visitato almeno una volta nella vita. Antica residenza della famiglia reale, l’Alcazar era il luogo che ospitava i reali di Spagna. Questo fu distrutto da un incendio nel 1734 e dopo fu costruito sulle sue rovine il Palazzo che possiamo ammirare oggi.



Altro simbolo della città madrilena, è la Cattedrale dell’Almudena. La sua progettazione prima e la sua costruzione dopo furono protagoniste di un percorso travagliato, fatto di rivolte politiche e problemi economici. La prima pietra fu posata nel 1883, tuttavia solo nel 1993 sarà terminata ed aprirà le sue porte ai fedeli.

madrid

Plaza Mayor, nel centro storico di Madrid, è una piazza che ha molte storie da raccontare. In tutta la sua grandezza è maestosità, ha ospitato corride, feste ma anche esecuzioni capitali, fino ad essere stata vittima di ben tre incendi. Ciò che più colpisce della piazza è però l’edificio che le fa da padrone, ovvero la Casa de la Padaneria. Con le sue torri decorate e la sua imponente facciata, è il simbolo della piazza.

Madrid luoghi di interesse

Molti sono i luoghi a Madrid che meritano particolare attenzione. Tra questi, il Museo del Prado, uno dei più famosi della città. Come anche il Museo Reina Sofia, che ospita alcune tra le migliori opere moderne.

Altro luogo di interesse è il Parco del Buen Retiro, il cui simbolo più famoso è il Palazzo di Cristallo. Esso fu allestito e costruito nel 1887, come sede di un’esposizione botanica di piante provenienti dalle Filippine. Ai piedi di questa imponente struttura si trova un lago artificiale, dove è possibile ammirare uno stupendo cipresso le cui radici affondano sotto la superficie dell’acqua.

Madrid

Un punto da non perdere a Madrid è la Porta del Sole. Questa è una affascinante e movimentata piazza che si trova nel centro di Madrid. Da qui, si stendono molte vie che portano alle maggiori attrazioni della città, tra cui Plaza Mayor, il Palazzo dell’Opera e Plaza Cibeles.

Plaza Cibeles è conosciuta per la famosa fontana che si trova al suo centro, ossia la Fuente de la Cibeles. Il monumento raffigura l’omonima Dea della natura su un carro trainato da due leoni.

Ancora, da visitare c’è la Gran Via. Questa è il centro commerciale di Madrid ed è circondata da meravigliosi palazzi costruiti nel novecento. Lungo la via si trovano i negozi delle migliori e più rinomate marche del mondo della moda, come anche alcune delle librerie più famose e conosciute della città.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche