Messico: top 5 dei posti da visitare

Il Messico è una terra ricca di bellezze e posti unici da visitare.

Splendide spiagge, una deliziosa scena culinaria, una cultura festosa e antiche piramidi rendono il Messico una popolare destinazione turistica. Il Messico è una terra di colori e contrasti. Le spiagge affollate portano a tranquille città coloniali, mentre le città di villeggiatura aprono le porte alle giungle che risuonano di pappagalli e scimmie urlatrici.

Montagne maestose scendono verso deserti remoti. Le case tradizionali dei pueblo si trovano vicino alle haciendas spagnole. Rovine di città Maya giacciono scavate fuori dalle metropoli moderne.

Messico: posti da visitare

La capitale, Città del Messico, è un’enorme metropoli che vanta un centro storico, i migliori musei e opportunità di shopping chic. Un’altra destinazione popolare nella nostra lista dei migliori posti da visitare in Messico è l’enigmatica città di Oaxaca – sede di architettura coloniale e di un fantastico festival del Giorno dei Morti.

Tracce del suo passato precolombiano si possono trovare a Teotihuacan, con la sua piramide risalente al 200 CE; e il sito archeologico di Chichen Itza nella penisola dello Yucatán.

Chichen Itza

Situato nella penisola dello Yucatan, Chichen Itza è il più famoso, il più visitato e il più impressionante dei molti siti Maya del paese. Questo è un po’ ironico perché le sue strutture più famose non hanno una tipica architettura Maya classica ma mostrano forti influenze di altre civiltà del Messico centrale.

Anche se il sole cocente e la folla brulicante possono scoraggiare alcune persone, non è senza motivo che le stupefacenti rovine archeologiche sono state selezionate come una delle Nuove Sette Meraviglie del Mondo.

Costruita tra il nono e il dodicesimo secolo, la città, una volta grande, copre un’area enorme e molti dei suoi edifici, templi e palazzi sono ancora in ottime condizioni. Questi presentano una vasta gamma di stili architettonici diversi e offrono una visione affascinante della civiltà Maya.

Tulum

Le rovine di Tulum sono una città Maya cinta da mura e arroccata su una scogliera rocciosa che domina i Caraibi nella penisola dello Yucatán, in Messico. Il sito è di scala modesta ed è stato costruito durante il periodo post classico, quando la cultura Maya era in declino e quindi manca l’eleganza di alcune altre famose rovine Maya. Lo sfondo della spiaggia tropicale, tuttavia, lo rende un sito unico che non dovrebbe essere perso.

L’edificio più imponente di Tulum è El Castillo (il castello), alto 7,5 metri, situato sopra la scogliera. Una volta era coperto di stucco e dipinto. Un piccolo santuario sembra essere stato usato come faro per le canoe in arrivo. Sulla spiaggia sottostante, dove le canoe sbarcavano, i turisti combinano una visita alle rovine Maya con un tuffo nei Caraibi.

Teotihuacan

Situata a soli 50 chilometri a nord-est di Città del Messico, Teotihuacan ospita alcune delle piramidi più grandi e impressionanti del mondo. Mentre le sue origini e l’identità dei suoi fondatori sono avvolte nel mistero, la città divenne in seguito una delle più imponenti e influenti città delle Americhe.

Al suo apice nella prima metà del primo millennio, la tentacolare metropoli vantava innumerevoli edifici, così come enormi templi e palazzi, piazze e stadi. Sebbene fosse già abbandonata al tempo degli Aztechi, essi chiamarono la città in rovina ‘Teotihuacan’ – o ‘luogo di nascita degli dei‘ – poiché credevano che qui fosse stato creato l’universo.

Puerto Vallarta

Situata sulla Baia di Banderas, lungo la costa pacifica del Messico, nello stato di Jalisco, si trova la famosa città turistica di Puerto Vallarta. Paesaggi di splendide spiagge e montagne di giungla lussureggiante avvolgono questa pittoresca città di monumenti coloniali, resort di prima classe, ristoranti gourmet e decine di locali notturni.

L’attrazione principale della città, le spiagge di sabbia dorata, offrono relax e sport acquatici come vela, kite surf e pesca d’altura. Dato che Puerto Vallarta è una popolare destinazione per le immersioni, ci sono molti negozi di immersione situati in tutte le spiagge. Le mante giganti e i delfini possono essere visti qui, mentre le megattere possono essere viste tra dicembre e marzo.

Città del Messico

La capitale del Messico, Città del Messico è una delle città più grandi del mondo, composta da molti gruppi etnici provenienti da tutto il mondo. Non solo questa vasta città è il più importante centro politico e culturale del Messico, ma è anche uno dei più importanti centri finanziari dell’America Latina. Inoltre, Città del Messico vanta una delle più antiche e grandi università del Nord America.

Anche se non ci sono spiagge a Città del Messico, i turisti scopriranno un gran numero di cose interessanti da vedere e da fare. Il centro storico pullula di punti di riferimento importanti come Plaza de la Constitucion, la Cattedrale Metropolitana, il Palazzo Nazionale e le rovine di un antico tempio azteco. Con centinaia di musei, gallerie d’arte e centri di arti dello spettacolo, Città del Messico è una delle principali città d’arte e cultura del mondo. Oltre ai parchi pubblici come l’impressionante Parco Chapultepec, la città vanta anche gli imperdibili Giardini Galleggianti di Xochimilco.

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Città del Messico: gite di un giorno per esplorare i dintorni

Messico: viaggi di un giorno e attrazioni nei dintorni

Leggi anche
  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • Zibello cosa vedereZibello: cosa vedere, cosa fare e cosa mangiare

    Cosa vedere nel meraviglioso borgo di Zibello, in Emilia-Romagna, e le specialità da gustare.

Contents.media