Quattro mete per sciare in Umbria

Forca Canapine

La località di Forca Canapine è un valico di montagna che collega l’Umbria e le Marche: il comprensorio sciistico si sviluppa su entrambe i versanti dell’Appennino centrale. Per quanto sia la migliore stazione sciistica dell’Umbria ha un difetto: gli impianti sul lato umbro non sono collegati con quelli del lato marchigiano, e occorrono due skipass differenti per poter passare dall’uno all’altro.

Centro fondo Sibillini
A fondo valle rispetto alle Forche Canapine, tra i Pantani di Accumoli e i Piani di Castelluccio, si trova il più grande centro per lo sci di fondo di tutta l’Umbria, e uno dei più grandi del Centro e Sud Italia: il Centro fondo Sibillini. Un totale di 25 km di tracciati che si distribuiscono lungo il Pian Piccolo, il Pian Grande e il Pian Perduto, con difficoltà che passa dalla semplice alla alta.

A questi si aggiunge il piccolo anello senza dislivello di 0.6 km utilizzato come campo scuola. Sull’altopiano carsico troviamo un punto di riferimento per le attività stagionali nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini: il rifugio Colle le Cese, che in inverno organizza escursioni guidate con le ciaspole nei territori del parco, e scuola di sci di fondo sull’anello che corre proprio attorno al rifugio.

Pian delle Macinare

Fin dagli anni Ottanta questo altopiano carsico situato a 1150 metri di quota è stato un punto di riferimento per lo sci di fondo.

Questo grazie alle attività organizzate dal rifugio Pian delle Macinare, che tutto l’anno accoglie i turisti che si recano per godere delle meraviglie di questo lato dell’Umbria. In inverno il punto di interesse sono naturalmente le piste per il fondo: un lungo anello, detto della Fragolosa, lungo 8.8 km per chi pratica la disciplina; e un anello breve di 0.5 km, con un dislivello minimo, utilizzato come campo scuola per lo sci di fondo. Il Pian delle Macinare, che si trova nell’area del comune di Costacciaro in provincia di Perugia, è situato all’interno del Parco naturale del Monte Cucco, in mezzo a un bosco di faggi secolari: tutta l’area è interessata da una massiccia campagna di promozione turistica attiva sia durante la stagione sciistica che quella estiva per valorizzare il territorio attorno alla montagna.

Centro Fondo Valsorda
Questo centro per la disciplina dello sci nordico si trova nel comune di Gualdo Tadino, in provincia di Perugia. La valle richiama visitatori durante tutto l’anno grazie alla fioritura dei suoi boschi e alle pinete. La comunità montana della valle, in collaborazione con la provincia di Perugia, ha puntato su questa preziosa risorsa con l’istituzione di sentieri che non si esaurissero con la bella stagione: ecco quindi che i 270 km di itinerari si sono trasformati per l’inverno in percorsi di trekking da effettuare con le ciaspole o con la pratica dello sci alpinismo. Di questo ampio percorso fanno parte i 20 km di piste dedicati allo sci di fondo diviso in vari anelli di diversa difficoltà, campo scuola compreso. A questo vanno ad aggiungersi i percorsi per lo snowboard e il mountain bike, e le ippovie, ovvero i sentieri adatti alle passeggiate a cavallo. Sia in estate che in inverno un’ottima occasione per visitare l’Umbria nei suoi angoli più nascosti.

Scritto da Carmen

Lascia un commento

Visita al Palazzo Ducale di Sassuolo, Emilia Romagna

Cinque mete per sciare in Trentino