I migliori 3 ristoranti e pizzerie a Sermoneta

Vieni a scoprire Sermoneta, un piccolo borgo antico medioevale che saprà affiscinarvi artisticamente e gastronomicamente.

Sermoneta, centro di antiche origini, è uno dei borghi medioevali più belli d’Italia. Situato nel Lazio, nella Pianura Pontina, in provincia di Latina, la cittadina di Sermoneta è circondata interamente da un’imponente cinta muraria. Proprio in questo luogo, sorgeva l’antica città dei Volsci, Sulmo, divenuta con il tempo una colonia romana che prese il nome di Sora Moneta, nome scelto in onore della dea Giunone Moneta.

Il periodo più fiorente di questa città, ebbe inizio alla fine del XIII secolo, quando con la signoria dei Catani, venne trasformata in un poderoso centro urbano prima medioevale e poi rinascimentale. Proprio a questo periodo risalgono lo stesso borgo, il castello e il Duomo.

Ristoranti Sermoneta

Passeggiando per il piccolo borgo medioevale di Sermoneta, potrete assaporare il centro storico ricco di tesori artistici e non solo. In questa bellissima cittadella si trovano dei ristoranti dove potrete assaporare i piatti tipici del luogo e della regione.

Il Giardino del Simposio

Caratteristico locale che offre ottime ricette pontine, il Giardino del Simposio è un suggestivo ristorante che dispone di uno spazio esterno, usato prettamente nelle stagioni più calde, incastonato tra i vicoli di pietra con muretti di mattoni e panche di legno, che creano un’atmosfera intima, rilassata e romantica. La cucina è ben curata e un po’ ricercata, i piatti sono rigorosamente a base delle materie prime del territorio, sempre freschissime.

Tra i piatti più gettonati ci sono i carciofi fritti alla Lucrezia Borgia e l’arrosto alla Cardinale. Consigliamo sempre la prenotazione poiché la capienza è di 54 posti.

Trattoria Ghost

La Trattoria Ghost è un locale che ha sede nella città di Sermonada, il quale offre piatti tipici di Latina sia dolci, sia salati. Il personale della Trattoria Ghost è sempre attento alle nuove esigenze e alle innovazioni apportate in campo culinario, ma senza dimenticare la tradizione, a cui sono molto legati. L’atmosfera è molto tranquilla e l’ambiente è decisamente accogliente. Per chi vuole assaporare la vera anima latinense, consigliamo di provare i piatti fatti a mano e i prodotti locali, come le pappardelle di grano duro, il brasato al barolo di bufala e il capretto al forno. La Trattoria Ghost è aperta tutti i giorni dalle 12:00 alle 15:30 e dalle 18:30 alle 23:00.

Simposio al Corso

Il Simposio al Corso è il luogo perfetto per chi è alla ricerca di una gita fuori porta in uno dei più bei borghi medioevali d’Italia, dove il suggestivo paesaggio artistico e gastronomico si fonde in un connubio perfetto e armonioso. Nel Simpostio al Corso potrete gustare i piatti abbinati al protagonista di questo locale: il limone antico. Questo agrume, si sposa alla perfezione con piatti a base di carne o di pesce, di verdura o di pasta. In realtà è un infuso di ingredienti che, sapientemente miscelati, creano una salsa leggermente agrumata e piccante.

Scritto da Arianna Patelli

Lascia un commento

Dove andare a San Valentino: proposte per visitare l’Austria

Viaggi in auto,come risolvere problemi che sembrano ostici

Leggi anche
Contentsads.com