Palmarola, cosa vedere: la guida ai luoghi più interessanti

Cosa vedere e cosa fare nella splendida isola di Palmarola, nell'arcipelago delle Isole Ponziane.

Palmarola è una delle Isole Ponziane più incredibili da visitare, con luoghi paradisiaci e scorci mozzafiato, perciò abbiamo realizzato la guida a cosa vedere e cosa fare sull’isola. Vediamo, quindi, quali sono i luoghi più importanti e imperdibili per una vacanza indimenticabile.

Palmarola: cosa vedere

Situata a circa 10 chilometri da Ponza, l’isola di Palmarola è la terza isola per grandezza dell’arcipelago, dopo Ponza e Ventotene. Anche nota come la Forcina per la sua forma, deve il suo nome alla palma nana, l’unica palma originaria dell’Europa, che cresce selvatica sulla sua superficie.

L’isola, come le altre Isole Ponziane, è di origine vulcanica, e nasconde scorci naturali di rara bellezza.

Advertisements

I rilievi formano tre cime principali: Monte Guarnieri, Monte Tramontana e Monte Radica. Le due estremità dell’isola, invece, sono le punte di Tramontana e di Mezzogiorno.

I luoghi da visitare sono tanti, ed è possibile ammirare i luoghi più belli tramite barca privata o con escursioni guidate. Vediamo, quindi, quali sono i luoghi più importanti da visitare.

Faraglione di Mezzogiorno

I faraglioni di Mezzogiorno sono un piccolo arcipelago composto da 4 isolotti.

Il Faraglione di terra, quello più grande, è noto con il nome di “faraglione di mezzogiorno”. Qui è possibile ammirare una grotta passaggio denominata grottone di mezzogiorno, considerata una delle più belle del tirreno.

Questo è il primo luogo che si vedere arrivando nelle vicinanze dell’isola, e colpisce per il contrasto con il blu intenso del mare.

Faraglione di Mezzogiorno

La Forcina

La Forcina di Palmarola, chiamata anche con il nome Il gran varco della forcina, è un anfratto dell’isola di forte interesse geologico. La pietra di cui è composta, infatti, racconta la storia lunga di stratificazioni e colate laviche a chi ne conosce il complicato alfabeto e significato.

Le acque cristalline e il fondale sabbioso lo rendono un posto incredibile dove potersi rilassare durante una bella gita in barca.

Forcina di Palmarola

La Cattedrale

La Cattedrale è il punto in cui il mare ha dato vita all’architettura più grandiosa. Questa zona della costa di Palmarola è chiamata Cattedrale proprio perché i pilastri e le volte nella falesia fanno pensare ad una tipica cattedrale gotica. Qui una serie di grotte strette e alte in basalto scolpiscono la scogliera creando uno spettacolo naturale incredibile.

Cattedrale

Le Galere

Un gruppo di scogliere molto suggestive da visitare è quello delle Galere, molto particolari e maculati, nero su ocra, di ossidiana, un vetro nero purissimo.

Pare che gli uomini primitivi, che vivevano nelle grotte e nei ripari del promontorio del Circeo, arrivavano sin qui a bordo di zattere. Con l’ossidiana, poi, vi ricavavano punte di freccia, asce, coltelli e raschiatoi. L’ossidiana estratta a Palmarola, inoltre, veniva lavorata a Ponza e a Zannone dove sono stati rinvenuti dei resti e trasportata poi al Circeo.

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Casamicciola Terme: spiaggia libera nel comune di Ischia

Lame Rosse: il Grand Canyon delle Marche

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • 
    Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.