Parco nazionale di Masoala in Madagascar: le curiosità

Cosa vedere nell'interessante Parco nazionale di Masaola, in Madagascar, e le meraviglie della natura da non perdere.

Un panorama suggestivo e meraviglie della natura sono custodite dello straordinario Parco nazionale di Masoala, in Madagascar. Qui dove la natura è rigogliosa e selvaggia si celano paesaggi naturali unici che lasciano il turista a bocca aperta. Vediamo, quindi, cosa vedere nella meravigliosa area naturale protetta malgascia.

Parco nazionale di Masoala in Madagascar

Il Parco nazionale di Masoala è un’area naturale protetta che fa parte del complesso delle Foreste pluviali di Atsinanana, patrimonio dell’umanità dell’UNESCO. Si trova nella parte nord-orientale dell’isola del Madagascar, a cavallo tra le province di Antsiranana e Toamasina.

Parliamo, infatti, della più grande delle aree protette dell’isola, coprendo un’area complessiva di oltre 246.000 ettari. Un luogo in cui la natura regna sovrana, in cui il turista è un mero spettatore dello spettacolo che madre natura regala.

Vediamo, quindi, le meraviglie protette dal parco e i luoghi più belli da non perdere.

Masaola

Natura e siti marini

In questo selvaggio parco si possono osservare tantissime varietà di piante endemiche.

Ma non solo. Infatti, questo è l’habitat di una grande diversità di animali come i lemuri rossi, l’aye-aye e le rane rosse. Qui si concentrano la maggior percentuale di biodiversità del Madagascar, con il 50% delle piante dell’isola e il 50% di specie animali. Sono stati anche identificate ben 102 specie di uccelli e 10 di lemuri, di cui 4 appartengono alla categoria dei primati più minacciati nella lista rossa dell’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura.

Sono, inoltre, disponibili diverse escursioni personalizzate per esplorare le foreste selvatiche della regione. Un mondo pieno di vita e sorprese, tra cascate, antiche ferrovie e fiumi bucolici.

Tre siti marini sono, inoltre, accessibili nei quali è possibile praticare attività come immersioni subacquee e snorkelling. Da non perdere, poi, le escursioni per ammirare lo spettacolo delle megattere, che raggiungono questa parte dell’isola per accoppiarsi e riprodursi nella baia d’Antongil. L’area del parco, infatti, si estende dalle bianche spiagge della baia di Antongil comprendendo una varietà di ecosistemi che vanno dalla barriera corallina, alle foreste di mangrovie sino alla foresta pluviale di media altitudine.

Madagascar

Sport e attività

Il Parco nazionale offre al visitatore tantissime opportunità per vivere un’esperienza indimenticabile. Non mancano, infatti, i luoghi in cui praticare sport e attività all’aria aperta. La regione di Masoala, infatti, è perfetta per fare lunghe escursioni trekking o camminate nella foresta pluviale del parco. Tra gli sport acquatici non mancano il kayaking, sub o snorkelling nelle acque calde e turchesi della baia d’Antongil.

Vi sono anche a disposizione numerose gite culturali e storiche da effettuare con una guida del posto.

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Drvenik Mali: spiagge in cui nuotare sull’isola croata

Isola di Maio, Capo Verde: le mete da visitare

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • 
    Loading...
  • zermatt estate 2020Zermatt estate 2020: tutte le informazioni

    Tutte le informazioni che servono per visitare Zermatt durante l’estate 2020.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.