Primavera per la mobilità dolce 2021: le novità sull’evento

Arrivano le date e i percorsi dell'evento Primavera per la mobilità dolce 2021, per scoprire l'Italia in modo sostenibile.

Da fine marzo prende il via l’iniziativa Primavera per la mobilità dolce 2021 per scoprire l’Italia in modo sostenibile. Una serie di eventi porteranno all’esplorazione dei luoghi più affascinanti del Bel Paese, ideali per chi ama pedalare e camminare immergendosi nei borghi e dei paesaggi naturali d’Italia.

Primavera per la mobilità dolce 2021

Torna anche per quest’anno la primavera per la mobilità dolce promossa da AMoDo, L’Alleanza per la Mobilità Dolce, con tanti percorsi dedicati alla scoperta dell’Italia. Il progetto nasce per sensibilizzare e promuovere quei temi legati alla mobilità sostenibile per scoprire le bellezze italiane.

Come per le precedenti edizioni, l’iniziativa prevede una serie di eventi in tutta Italia. Per quest’anno, tuttavia, gli eventi organizzati saranno per lo più online a causa delle restrizioni presenti su tutto il territorio nazionale.

Ma sarà anche un’edizione particolare, in cui verranno gettate le basi per la ripartenza più consapevole e sostenibile.

Un progetto, quindi, che punta sul turismo lento che tocca i borghi pittoreschi lontani dalle rotte turistiche più popolari.

La Primavera Mobilita Dolce ha il patrocinio del Ministero della Transizione Ecologica, del Ministero della Cultura, di ANCI, ASSTRA, di Fondazione FS e della Associazione Europea Vie Francigene.

Ma scopriamo il calendario degli eventi in programma per l’edizione 2021.

turismo lento 2020

Programma degli eventi

L’inziativa ha inizio il 21 marzo e terminerà il 21 giugno. Il calendario presenta eventi online e di prossimità per scoprire le bellezze del territorio.

Uno degli eventi più interessanti presenti nel programma è la Giornata Nazionale delle Ferrovie delle Meraviglie fissata per il 22 e 23 maggio. Una giornata dedicata a valorizzare le ferrovie locali, i treni turistici e le greenways, in stretto collegamento con l’Anno Europeo delle Ferrovie 2021. Quest’anno l’evento sarà dedicato alla difficile situazione delle ferrovie piemontesi, con tratte purtroppo in dismissione, chiuse o temporaneamente sospese.

Maggio sarà il mese dei Cammini Francigeni, di cui AMoDo è partner. Si tratta di un periodo nel quale si concentreranno numerosi eventi per la valorizzazione dei cammini e del turismo lento, con particolare attenzione alla Via Francigena e a tutti i cammini collegati. Ci saranno eventi online e in piccoli gruppi per far conoscere la bellezza dei cammini italiani.

Poi, dal 17 al 19 giugno si terrà la Maratona Ferroviaria 2021, l’evento conclusivo dell’iniziativa. Si tratta di una manifestazione dalla durata di 3 giorni lungo linee ferroviarie locali per sensibilizzare l’opinione pubblica sul valore della rete ferroviaria italiana per lo sviluppo sostenibile e inclusivo delle aree interne.

Quest’anno, inoltre, la Maratona dell’Arco Alpino (Milano-Venezia) percorrerà le linee locali più panoramiche. Si utilizzerà ogni possibile mezzo di trasporto pubblico locale, dal bus, al treno a scartamento metrico, senza escludere funicolari, linee ferroviarie turistiche di recente riapertura e tram-treno.

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Your World nel Lago di Iseo: arrivano le mani di Lorenzo Quinn

Escursioni in Franciacorta: itinerari e paesaggi, la guida

Leggi anche
  • Zip line a San Mauro CastelverdeZip line a San Mauro Castelverde: adrenalina e natura

    Per un’esperienza di adrenalina tra cielo e panorami, in Sicilia è possibile sorvolare le Madonie con la Zip line di San Mauro Castelverde.

  • montagneYukon Striker: aprono in Canada le montagne russe più veloci del mondo

    Le montagne russe più alte e veloci del mondo apriranno a fine maggio in Canada.

  • World Wildlife Day 2021World Wildlife Day 2021: date, tema ed eventi

    Torna il World Wildlife Day 2021, la giornata internazionale dedicata alla natura selvatica, con eventi e nuovi temi.

  • Loading...
  • World Cleanup Day 2020 ItaliaWorld Cleanup Day 2020 Italia: la giornata della pulizia

    Tutte le informazioni sul World Cleanup Day 2020 in Italia e all’estero, le date e come partecipare.

  • Winter Wonderland Ferrara 2020Winter Wonderland Ferrara 2020: il Natale in Giostra

    Winter Wonderland: Natale in Giostra vi aspetta a Ferrara con un programma ricco di appuntamenti.

Contents.media