Setenil de las Bodegas: il villaggio di grotte della Spagna

Questa bella cittadina è incastonata nel cuore di un canyon, circondata da campi di ulivi.

Setenil de las Bodegas (Bodegas significa “cantine”), in Spagna, deve il suo nome a un commercio di vino un tempo molto fiorente. Oggi le cantine sono molto meno numerose, ma è ancora nota per le sue deliziose olive e mandorle. Tuttavia, la città è famosa soprattutto per le sue insolite case-grotta costruite direttamente sotto i massi di un profondo canyon.

Questo canyon è stato formato naturalmente dall’acqua del torrente sottostante, creando questo incredibile paesaggio.

In epoca preistorica, si credeva che i trogloditi (abitanti delle caverne) vivessero all’interno delle grotte di questo villaggio. In tempi più moderni, gli abitanti del villaggio costruirono le case negli spazi tra le rocce, per evitare che diventassero troppo calde in estate e troppo fredde in inverno.

Tutta questa storia e bellezza ne fanno una delle città più popolari da visitare durante un viaggio in Andalusia!

Setenil de las Bodegas: il villaggio di grotte della Spagna

Ecco tutto ciò che troverete in questo piccolo paradiso dell’Andalusia:

Calle Cuevas del Sol

La via principale di Setenil de las Bodegas si chiama “Calle Cuevas del Sol” (Grotte del Sole), costruita sotto un’enorme lastra di roccia a strapiombo. Questa bella strada soleggiata ospita numerosi ristoranti in grotta incastonati tra massi giganteschi e un fiume incantevole. Mangiate un boccone (provate la zuppa di asparagi selvatici, una prelibatezza tipica del villaggio) e godetevi il fantastico panorama.

Setenil de las Bodegas spagna

Visitare il castello

Una delle cose più importanti da fare a Setenil de las Bodegas è visitare i resti dello storico castello arabo del XII secolo. Chiamato Castello Nazari, un tempo era molto imponente e contava circa 40 torri. Durante il periodo della “Reconquista” tra Mori e Cristiani, si dice che i Cristiani impiegarono 15 giorni per catturare il castello e oltre 7 tentativi per riprendere il villaggio. Questa storia ha dato alla città il nome di “Setenil”, dal latino “Septem Nihil”, che significa “7 volte no”.

Bellissimi punti panoramici

Oltre alla torre del castello, a Setenil de las Bodegas si possono ammirare molti altri panorami. Iniziate passeggiando lungo il fiume, attraversando i ponti e ammirando la vista delle case-grotta e del canyon. Una volta fatto questo, girate per le strade più in alto del villaggio per trovare altri punti di osservazione del tramonto o per scattare qualche foto. Alcuni punti panoramici spettacolari sono:

  • Calle San Sebastian: Una zona alta della città con una bella vista sulle case bianche del villaggio. Si trova a 15 minuti a piedi da Calle Cuevas del Sol.
  • Calle Ventosilla Alta: Un punto panoramico ancora più alto.
  • Mirador del Lizon: Un punto di osservazione aperto 24 ore su 24.
  • Mirador del Carmen: Preparatevi a salire 93 gradini; ne vale la pena!
Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Evora, Portogallo: guida di viaggio al tesoro storico

I migliori regali per un viaggiatore: idee belle e semplici

Leggi anche
Contentsads.com