Sri Lanka, 17 cose da fare assolutamente durante un viaggio

Lo Sri Lanka è una zona particolarissima ricca di paesaggi e di cultura: ecco i 17 motivi per cui è bene visitarlo.

Lo Sri Lanka sembra essere uno di quei paesi speciali che ha una cultura immersiva e la sua cucina tipica e particolare. Ecco un elenco delle 17 migliori ragioni per cui dovresti pensare allo Sri Lanka per la prossima vacanza.

17 cose da fare in Sri Lanka

1.) Visitare la cima di Sigiriya

Sigiriya è uno dei punti di riferimento storici più iconici dello Sri Lanka ed è incredibile da visitare. Cammina fino alla cima della fortezza di Lion Rock. Per evitare le grandi folle e il sole di mezzogiorno, vai la mattina presto o nel tardo pomeriggio, prendi molta acqua e utilizza una crema solare alta. La vista dalla cima è incredibile ed è uno dei siti più magici di tutto lo Sri Lanka!

2.) Scoprire il Tempio del Dente

Il Tempio della Sacra Reliquia del Dente, o Sri Dalada Maligawa (come è conosciuto localmente) è situato nel Regno di Kandy, a poche ore nell’entroterra dalle splendide spiagge dello Sri Lanka.

Il tempio del dente è un tempio buddista incredibilmente bello e importante e fu l’ultima casa dei re dello Sri Lanka. Assicurati di visitare il Tempio del Dente durante una visita a Kandy.

3.) Entrare nell’impressionante tempio della grotta di Dambulla

Questo sito patrimonio mondiale dell’UNESCO è uno dei templi rupestri più belli e conservati di tutta l’Asia. Queste grotte sono state la casa dei monaci buddisti dello Sri Lanka (in passato) e ancora oggi sono un luogo sacro e speciale. Assicurati di vedere la statua del Buddha d’oro, la Grotta del Re Divino e le aree monastiche che sono ancora in funzione oggi.

Questo posto molto speciale è perfetto se stai cercando di sperimentare alcune delle incredibili culture e manufatti religiosi del paese.

Assicurati solo di coprire le spalle e le gambe.

4.) Avvistare elefanti e leopardi al Parco Nazionale di Udawalawe

Il parco nazionale di Udawalawe è uno dei più grandi parchi nazionali dello Sri Lanka che ospita elefanti, leopardi dello Sri Lanka (anche se è più facile vederli al parco nazionale di Yala), bufali d’acqua e, se sei fortunato, potresti anche avvistare l’orso bradipo dello Sri Lanka, in via di estinzione.

Noleggia una guida turistica e una 4×4 dalla parte anteriore del parco e goditi una mattinata per avvistare questi maestosi animali. L’ultimo ingresso è intorno alle 16:30 – 17:00 ogni giorno.

5.) Esperienza Polonnaruwa Vatadage

Risalente all’XI secolo, l’antico regno di Polonnaruwa è un sito del patrimonio mondiale dell’UNESCO e le bellissime rovine qui sono davvero splendide da vedere – in particolare Polonnaruwa Vatadage. Assicuratevi di esplorare l’intero sito, scoprire gli stupa e trovare le belle statue di Buddha che sono state scolpite a mano dalla roccia solida!

6.) Vedere gli antichi Bagni Reali di Polonnaruwa

Mentre siete a Polonnaruwa, prendetevi del tempo per vedere alcune delle splendide, storiche piscine che furono costruite per i reali dello Sri Lanka dopo aver lasciato il Regno di Anuradhapura. Queste impressionanti ‘piscine’ furono costruite come vasche da bagno. Al giorno d’oggi, non ci si può nuotare, ma questo non vi impedirà certo di godervi la loro bellezza e l’incredibile maestria con cui sono state costruite.

7.) Vedere uno dei più grandi stupa del mondo – Ruwanwelisaya

Situato all’interno dell’antica città di Anuradhapura, Ruwanwelisaya è il più grande stupa del mondo che ha 2.100 anni! Questo incredibile spettacolo deve essere visto per essere creduto.

Si può visitare in qualsiasi momento della giornata, ma è ancora più speciale durante le cerimonie religiose. Durante queste cerimonie, migliaia di persone da vicino e da lontano vengono a rendere grazie e a venerare questo antico e incredibile sito.

8.) Esplorare la città di Anuradhapura, patrimonio mondiale dell’UNESCO

Mentre vedi posti come Jetawavaramaya e Ruwanwelisaya, dovresti prendere tempo per scoprire il sito patrimonio mondiale dell’UNESCO che è l’antica città di Anuradhapura. Ciò che rende questa città così speciale è che è la più antica città continuamente abitata in tutto il mondo. Ancora oggi, Anuradhapura è considerata una città sacra e importante per i buddisti. Assicurati di visitarla per un giorno intero per esplorare completamente questo posto incredibile.

9.) Vedere la storia di Galle e della pesca su palafitte

Situata sulla costa sud-occidentale dello Sri Lanka, Galle è una delle città più meridionali del paese. Una visita qui è un modo perfetto per vedere le architetture olandesi, portoghesi, britanniche e, naturalmente, dello Sri Lanka che dominano la città e non dimenticate di visitare il forte e il faro che si trova al posto d’onore.

10.) Godetevi le spiagge di Bentota

Bentota è una delle città costiere dello Sri Lanka nel sud. Situata a 90 minuti a sud di Colombo, una delle più grandi attrazioni di Bentota sono le sue spettacolari spiagge che sono meno agitate di quelle per il surf nell’ovest. Assicuratevi di vedere anche le famose e storiche linee ferroviarie.

11.) Vedere i templi a Beruwala

Un’altra grande città da esplorare è Beruwala, dove si può passeggiare intorno all’impressionante tempio Kande Viharaya e vedere il suo bellissimo grande Buddha. La città ha anche una delle più grandi popolazioni di mori dello Sri Lanka, che parlano la lingua tamil, che potresti sentire durante la tua visita.

12.) Navigare sul fiume Madu Ganga

Ok, non tecnicamente un fiume ma un enorme bacino d’acqua, l’area è composta da decine di isole che sono semplicemente stupende da esplorare. Noleggia una barca e la competenza di un autista per scoprire i molti angoli nascosti che si trovano in queste acque. Durante il tuo tour, potresti essere abbastanza fortunato da avvistare il Tempio di Kothduwa (precedentemente sede della sacra reliquia del dente del Buddha) e una delle tante piccole fattorie di cannella sparse nella zona.

Madu Ganga è anche uno degli ecosistemi di mangrovie meglio conservati di tutto il paese, il che lo rende un luogo unico da visitare.

13.) Esperienza Kandy

Dopo aver esplorato Sigiriya e il Tempio del Dente assicurati di prendere un po’ di tempo in più per vedere il resto di Kandy. Situata nella provincia centrale dello Sri Lanka, Kandy fu l’ultima capitale dei re.

Non dimenticare di visitare una piantagione di tè mentre sei qui. È un ottimo posto per raccogliere e persino creare la propria miscela.

14.) Salire sulla roccia Pidurangala

Non molte persone conoscono la Pidurangala Rock. Questa massiccia formazione rocciosa (che puoi vedere quando sei a Sigiriya) può essere scalata e goduta a patto che tu abbia un buon paio di scarpe e uno spirito da escursionista.

Una ragione particolare per cui vale la pena visitarla è la vista spettacolare che si ha del patrimonio mondiale dell’UNESCO Sigiriya.

15.) Safari nel Parco Nazionale di Minneriya

Un parco nazionale relativamente nuovo, Minneriya è un’altra zona protetta dal governo dove si possono avvistare alcuni dei residenti più famosi dello Sri Lanka, l’elefante asiatico! Fai un giro nel bellissimo parco nazionale e goditi l’area di straordinaria bellezza naturale.ù

16.) Rilassati nelle splendide spiagge

C’è un mucchio di cose incredibili da fare e da vedere mentre sei in Sri Lanka, ma alcuni giorni, potresti voler solo rilassarti. Prendersi del tempo per godersi una delle incredibili spiagge è un must per qualsiasi visita all’isola. Rilassati, distenditi e goditi le lussureggianti coste dello Sri Lanka.

17.) Ingozzarsi di tramogge

Gli hopper dello Sri Lanka sono una delizia che tutti devono provare (almeno una volta). Fatti con farina di riso, latte di cocco, uova e spezie sono il modo perfetto per iniziare la giornata. Chiedete un po’ di spezie in più per avere un po’ di spinta! Sono troppo deliziosi per essere rifiutati.

Scritto da Redazione Viaggiamo
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Le rovine di Palazzo El Badi in Marocco: perchè visitarle

Pesca sui trampoli: l’antica tradizione dello Sri Lanka

Leggi anche
  • xian torre a tamburoXi’an: cosa vedere nella città dell’Esercito di terracotta
  • monte fujiVulcani più belli del Giappone: la storia e dove si trovano

    Il Giappone è un paese popolato interamente da vulcani, infatti sull’ intero territorio nipponico sono 165 vulcani presenti, mentre 50 sono quelli attivi.

  • Loading...
  • dubai-1050418_1280Visitare Dubai con i figli: le attività da non perdere

    In molti pensano che Dubai non sia la destinazione più adeguata per un viaggio con figli al seguito ma sono numerose le attività da condividere con i più piccoli.

  • taj mahal 1379273 1280Viaggio in India, l’itinerario del Triangolo d’Oro: cosa vedere

    Le città di Delhi, Jaipur e Agra formano, a causa della loro posizione, il cosiddetto Triangolo d’oro: come visitarlo con un itinerario organizzato.

  • CambogiaViaggio in Cambogia, le tappe imperdibili

    La Cambogia è famosa principalmente per la vastissima zona archeologica dei grandi templi millenari. Un breve elenco dei più affascinanti.

Contents.media