Notizie.it logo

Tour opere del Bauhaus a Dessau-Roßla

Tour opere del Bauhaus a Dessau-Roßla

 

Il “Bauhaus” fu una scuola d’arte, architettura e design tedesca che si sviluppò ed operò nel Paese negli anni ’20 e ’30 del secolo scorso. La scuola, creata dall’architetto Valter Gropius, fu un importante punto di riferimento per diversi movimenti di innovazione artistici, architettonici e di design legati al “Funzionalismo” ed al “Razionalismo”. Dopo aver operato in diverse città tedesche, quali Weimar, Dessau e Berlino, questa scuola interruppe le proprie attività con l’avvento del nazismo.

Proprio a Dessau (dal 2007 nominata Dessau-Roßlau), città della Sassonia-Anhalt, è possibile ammirare una delle opere più belle della Bauhaus, quella principale che è proprio la sede della scuola nella cittadina. Infatti, la “Scuola superiore di creazione” è un edificio bianco e nero, in vetro, metallo e cemento, dalle forme squadrate e le linee diritte.

Una struttura essenziale e funzionale. Il tutto progettato dal genio di Gropius. In questo edificio lavorarono artisti di fama mondiale, quali Kandinskij, Klee e Feiniger. Dal 1997, l’insieme degli edifici del Bauhaus sono stati dichiarati patrimonio dell’umanità Unesco.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
  • Winelands, Sud AfricaWinelands, Sud Africa

    Le Winelands sono situate ad est di Città del Capo tra bellissime montagne che creano panorami mozzafiato. La regione è

Leggi anche