Villa e grotta di Tiberio a Sperlonga: orari, visita, prezzi

Tra le attrazioni da non perdere a Sperlonga, vi è sicuramente la Villa e la grotta di Tiberio. Conosciamo prezzi, orari di visita, ecc.

La Villa di Tiberio è una delle grandi attrazioni che si possono ammirare a Sperlonga. E’ una grandissima villa di epoca romana del I secolo d.C. appartenente all’imperatore romano Tiberio. La villa si trova appunto a Sperlonga, nel basso Lazio, in provincia di Latina.

Da metà degli anni 60, per la precisione dal 1963, la villa fa parte di un percorso di visita che comprende anche il Museo Nazionale archeologico di Sperlonga, che è gestito dal Polo Museale del Lazio. Solo nel 2015 il museo e l’area archeologica sono stati visitati da più di 40 mila persone.

Mentre si costruiva la strada litoranea tra Terracina e Gaeta nel 1957, è stata scoperta una quantità di frammenti marmorei, ottimi per le statue e la dimensione dei blocchi.

Le sculture erano originali greci di età ellenistica. Per ospitare queste sculture è stato realizzato il Museo archeologico nazionale di Sperlonga.

Villa di Tiberio: storia

La villa è composta da diversi edifici disposti in terrazze con vista sul mare. Alcune di queste strutture risalgono a una villa di epoca tardo repubblicana, che è appartenuta ad Aufidio Lurco, il nonno materno di Livia. La villa presenta alcuni ambienti costruiti attorno a un cortile, tra i quali vi sono altri ambienti, ristrutturati, oltre a una fornace e a un forno per cuocere il pane.

In seguito a una alluvione, l’imperatore Tiberio lasciò la villa trasferendosi a Capri.

Nel I secolo d. C. è stato costruito un porticato a due navate. La grotta naturale al suo interno è trasformata con interventi in muratura, oltre alla presenza di sculture. La grotta di Tiberio è preceduta da una vasca rettangolare con acqua marina, dove al centro vi è una isola artificiale con la caenatio, ovvero la sala da pranzo. Vi sono poi due ambienti piccoli.

Nella sinistra un ambiente a forma di ferro di cavallo e a destra un ninfeo con le cascate e i giochi di acqua. Vi sono poi delle sculture che sono il Rapimento del Palladio e il gruppo di Ulisse che trascina il corpo di Achille.

Villa di Tiberio: orari di visita, prezzi

Il museo archeologico non è molto grande, occupa solo 300 metri per estensione. Merita una visita per le sue storie, alcune delle quali legate ad Ulisse durante il periodo dell’Odissea. Nei dintorni della villa, si trova l’Oasi blu, gestita dal WWF. Inoltre, sono moltissime le attività che si possono svolgere al suo interno, compresi i laboratori didattivi.

Nel caso volessi visitare la villa, sappi che il biglietto intero costa circa 5 Euro, mentre il ridotto costa 2.50 Euro. Il percorso della visita alla villa dura un’ora. Gli orari di visita sono i seguenti: dalle 8.30 alle 19.30. La visita è gratuita ogni prima domenica del mese.

Grotta di Tiberio: orari di visita

Se siete nei pressi di Sperlonga, la Villa Tiberio e la grotta sono luoghi da vedere assolutamente. Sono proprio accanto al mare e meritano una visita. Ecco alcune informazioni per visitarla. Arrivarci è semplice, anche grazie alle indicazioni presenti. Inoltre, vicino vi sono dei parcheggi auto in cui parcheggiare. Per quanto riguarda gli orari di visita, sono gli stessi della villa: dalle 8.30 alle 19.30.

Scritto da Simona Bernini
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Sperlonga centro storico e dintorni: cosa vedere

Casablanca: cosa vedere nel cuore economico del Marocco

Leggi anche
  • Winelands, Sud AfricaWinelands, Sud Africa
  • Werribee Open Range Zoo, Australia, prezzi e orariWerribee Open Range Zoo, Australia, prezzi e orari
  • Weekend San Valentino a EdimburgoWeekend San Valentino a Edimburgo
  • Weekend San Valentino a DublinoWeekend San Valentino a Dublino
  • 
    Loading...
  • Weekend San Valentino a DresdaWeekend San Valentino a Dresda
Entire Digital Publishing - Learn to read again.