Come visitare la Costiera amalfitana in camper

Guida su tour in camper lungo la Costiera Amalfitana.

La Costiera Amalfitana rappresenta una tra le mete per vacanze più famose in tutto il mondo. Da anni viene scelta anche da persone amanti dei tour in camper. Grazie ai camping attrezzati avrete tutta la comodità che desiderate. In questa guida vi daremo consigli, informazioni e suggerimenti per la vostra prossima vacanza in camper lungo questo meravigliosa zona d’Italia.

Tour Costiera Amalfitana

La Costiera Amalfitana è un tratto di costa lungo il profilo meridionale del golfo di Salerno. Destinazione turistica molto popolare, attira ogni anno migliaia di turisti. Nel 1997 la Costiera Amalfitana è stata inserita nell’elenco dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO. Qui, le montagne si tuffano nel mare con dirupi scoscesi. Da ammirare bellissime ville aggrappate alla scogliera e i boschi che crescono folti e rigogliosi. Se state pianificando un viaggio lungo la costiera amalfitana, ecco i nostri consigli per le tappe immancabili.


cshow

Al primo posto Positano. Probabilmente la città più famosa della Costiera Amalfitana (e forse la più dispendiosa). Vi innamorerete delle sue case a picco sul mare di color pesca, rosa e terracotta.

Non meno colorate sono le sue strade ripide e le sue scale, fiancheggiate da hotel coperti di glicine, ristoranti eleganti e negozi alla moda.
Il secondo luogo da visitare è ovviamente Amalfi. È difficile immaginare che la piccola Amalfi, con le sue piazze soleggiate e la piccola spiaggia, un tempo fosse una superpotenza marittima. L’antica Repubblica Marinara vi regalerà la bella cattedrale arabo-siciliana di Sant’Andrea Apostolo, ricostruita in stile barocco nel 1700, con la sua meravigliosa scalinata e l’affascinante chiostro.
Il terzo luogo da visitare è Ravello. Le sue eleganti ville la rendono meta imperdibile. I giardini e il panorama di Villa Rufolo e Villa Cimbrone sono assolutamente mozzafiato.

Camping Costiera Amalfitana

Appassionati di camping, i nostri consigli sono per voi. Dove pernottare con la vostra tenda lungo la Costiera Amalfitana? Vi forniamo noi le informazioni giuste.
Un’ottima soluzione è rappresentata da Bella Baia Glamping. Situato in uno dei punti più panoramici della costiera amalfitana, questa struttura offre l’opportunità di un eccitante vacanza a stretto contatto con la natura. Le aree utilizzate per il pitching delle tende sono situate nella splendida baia di Cannaverde. Si trova a soli 2 km dal centro di Maiori. La struttura è collocata all’interno di giardini con terrazzamento digradante sul mare. Il tutto con vista mozzafiato sulla costiera amalfitana. Un modo alternativo per staccare dalla frenetica vita di tutti i giorni. Per riscoprire il piacere di addormentarsi all’aperto, ascoltando solo il rumore del mare.
Cannaverde Amalfi Coast Camp. Circondato da alberi di limoni, viti ed ulivi, qui potrete trascorrere una giornata in un’atmosfera rilassante e affascinante e degustare i prodotti locali. Inoltre potrete dormire nell’ affascinante campeggio; il tutto imparando i metodi di coltivazione tradizionali degli alberi di limone Sfusato e il processo di produzione del Limoncello Amalfitano.
Villaggio Camping Santa Fortunata – Campogaio. Questa struttura si trova su un tranquillo promontorio vicino a Sorrento. La spiaggia rocciosa è raggiungibile da un bellissimo sentiero immerso nella natura. Offre piscina all’aperto, ristorante – pizzeria con ampio salone, bar e supermercato. Grazie alla sua posizione, è il punto di partenza ideale per visitare la Costiera Amalfitana. Inoltre è comoda per la città di Napoli, l’area archeologica di Pompei ed Ercolano, e molte altre località turistiche.

Perché viaggiare in camper

Sempre più spesso i turisti decidono di fare le proprie vacanze in camper. Per progettare al meglio un viaggio in camper lungo la Costiera Amalfitana, però, bisogna tenere presente qualche punto importante. Il territorio, per la sua particolarità con strade a picco sul mare, non è facilmente accessibile, poiché collegato da un’unica strada stretta e tortuosa. Un altro problema che può presentarsi è quello del parcheggio nei mesi estivi. Infine, il traffico è certamente una costante durante la bella stagione, e potrebbe rappresentare fonte di stress. Nonostante questi inconvenienti, un tour in camper è preferibile.

Innanzitutto le tariffe dei campeggi sono molto più basse rispetto a quelle degli hotel e sono differenziate in base alla stagione e all’età dei camperisti. Le famiglie con minori sono agevolate sia dal punto di vista economico, sia perché si può usufruire di aree gioco delle strutture. Le zone in cui ci sono campeggi rappresentano ormai dei “microcosmi” con fermate autobus, negozi di prodotti tipici e sentieri da cui si può partire per escursioni e trekking. L’idea di progettare un tour della Costiera Amalfitana in camper è economicamente sostenibile e vi lascerà un ricordo bellissimo di un viaggio a contatto con la natura.
Booking.com

Scritto da Alice Sacchi

Lascia un commento

Cinque motivi per visitare la Sicilia in primavera

Liquidi nel bagaglio a mano: cosa portare e limiti in aereo

Leggi anche
Contentsads.com