10 cose da vedere a Dubrovnik

Dalle mura medievali alle spiagge, dalle chiese ai musei, ogni visitatore potrà trovare qualcosa di interessante da vedere e da fare

 

Le 10 cose da vedere assolutamente a Dubrovnik

Dubrovnik, conosciuta anche come la “perla dell’Adriatico”, è una città croata che vanta un ricco patrimonio culturale e storico. Tra le sue mura antiche si trovano numerose attrazioni turistiche che meritano di essere visitate.

In questo articolo vi presenteremo le 10 cose da vedere assolutamente a Dubrovnik, divise in due sezioni: la top 5 e le altre 5 attrazioni. Scoprirete così tutti i tesori nascosti di questa affascinante città adriatica.

Dubrovnik, cosa vedere: la top 5

1. Passeggiare per le mura della città antica: Dubrovnik è famosa per le sue spettacolari mura medievali che circondano il centro storico. Lunghe oltre 2 km, le mura sono perfettamente conservate e offrono una vista mozzafiato sulla città vecchia e sul mare Adriatico.

2. Esplorare il Palazzo dei Rettori: questo imponente palazzo gotico-renaissance fu costruito nel XV secolo ed è stato la sede del potere politico di Dubrovnik per secoli. Oggi ospita un museo con opere d’arte e oggetti storici di grande valore.
3. Ammirare la Fontana di Onofrio: questa fontana rinascimentale fu costruita nel 1438 ed è considerata uno dei simboli della città. La sua struttura a cupola è decorata con statue e rilievi.

4. Visita alla Chiesa di San Biagio: dedicata al patrono di Dubrovnik, questa chiesa barocca risale al XVIII secolo ed è famosa per il suo altare principale in marmo rosso di San Biagio.
5. Perdersi nei vicoli della città vecchia: Dubrovnik ha un centro storico molto ben conservato e ricco di storia. I suoi vicoli stretti e tortuosi sono pieni di negozi, bar e ristoranti tradizionali, dove è possibile gustare i piatti tipici croati.

Dubrovnik, cosa vedere: le altre 5 attrazioni

6. Salire sulla funicolare di Dubrovnik: questa funicolare vi porterà fino alla cima del monte Srd, dove potrete godere di una vista panoramica mozzafiato sulla città e sul mare.
7. Nuotare nella spiaggia di Banje: situata vicino alle mura della città vecchia, questa spiaggia è una delle più famose di Dubrovnik. Le sue acque cristalline e la vista sul centro storico la rendono un luogo perfetto per rilassarsi.
8. Esplorare l’isola di Lokrum: situata a soli 10 minuti di traghetto da Dubrovnik, Lokrum è un’isola verde e selvaggia che ospita un parco naturale e numerose attrazioni turistiche, tra cui un monastero benedettino e una laguna blu.
9. Visitare il Museo delle tradizioni e degli usi popolari: questo museo vi porterà alla scoperta della cultura croata attraverso oggetti, costumi e attrezzature tradizionali.
10. Fare una passeggiata al tramonto lungo la strada pedonale di Lapad: questa strada costeggia il mare ed è famosa per le sue meravigliose vedute al tramonto. Qui potrete godervi uno spettacolo indimenticabile della città illuminata dal sole calante.

Dubrovnik è una città che offre molte attrazioni turistiche per tutti i gusti. Dalle mura medievali alle spiagge, dalle chiese ai musei, ogni visitatore potrà trovare qualcosa di interessante da vedere e da fare. Non perdete l’occasione di visitare questa splendida città croata e scoprire tutti i suoi tesori nascosti.

Scritto da redazione viaggiamo
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come prenotare le spiagge a Villasimius

Creta: cosa vedere in una settimana

Leggi anche
Contentsads.com