Alta Irpinia: cosa vedere, le migliori attrattive

Tutte le informazioni che servono per sapere cosa vedere in Alta Irpinia.

Per godersi al meglio una splendida vacanza in Alta Irpinia è molto interessante sapere cosa vedere nel corso del soggiorno.

Alta Irpinia: cosa vedere

Il territorio dell’Alta Irpinia è ricco di mete splendide da raggiungere nel corso di un bellissimo viaggio.

Si tratta di un’area che custodisce al suo interno delle attrattive decisamente imperdibili, che rappresentano delle occasioni perfette per approfondire la conoscenza della storia e delle tradizioni del luogo. Prima di partire per un viaggio in Alta Irpinia è dunque molto interessante sapere quali sono le attrazioni assolutamente imperdibili da vedere in questo magnifico territorio.

Mefite

Nel contesto territoriale dell’Alta Irpinia uno dei luoghi più interessanti da raggiungere è quello in cui si trova Mefite.

Advertisements

Si tratta di un incantevole laghetto di origine sulfurea, che si trova nella zona del comune di Rocca San Felice. L’origine del nome del bacino d’acqua risale al periodo in cui il popolo degli Irpini invocavano la dea Mefite per ottenere protezione e abbondanza. Il laghetto ha una profondità di circa due metri e un perimetro che si aggira intorno ai 40 metri. Nel corso di una visita presso il laghetto di Mefite è possibile notare le acque ribollire a causa delle emissioni gassose che provengono dal sottosuolo.

mefite irpinia

Il Castello di Monteverde

Nel punto più alto del borgo di Monteverde è possibile ammirare una maestosa fortezza. Il Castello di Monteverde domina dall’alto il paese e offre una magnifica visuale sulla vallata sottostante e sul fiume Ofanto.

Il nome del paesino fa direttamente riferimento al monte e alle sue particolari caratteristiche. Si tratta infatti di un’altura in cui cresce una florida vegetazione, che rende il paesaggio decisamente splendido da vedere. La pianta irregolare del castello e le imponenti torri cilindriche rendono la struttura unica del suo genere e ne fanno una delle attrattive più interessanti da visitare in Alta Irpinia. Il castello sorge inoltre nel punto più alto di una suggestiva scarpata costituita da rocce e rappresenta un luogo in cui è possibile approfondire la storia del posto.

Borgo Castello di Calitri

Borgo Castello di Calitri è un posto decisamente splendido da visitare nel corso di un soggiorno nel territorio dell’Alta Irpinia. Al suo interno si svolgono ogni anno interessanti mostre ed esposizioni che consentono di approfondire la conoscenza della cultura e della storia del posto. Nel corso di una visita è possibile vedere il trapetum, che offre la possibilità di comprendere come si svolgeva anticamente la vita all’interno dei luoghi di lavoro dell’Irpinia. Inoltre, è possibile visitare il lapidarium e ammirare antichissime pietre. Nel corso del soggiorno è infine possibile ammirare le sezioni espositive che riguardano la lavorazione della ceramica.

Scritto da Debora Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Acquario di Sydney, Australia: tutte le informazioni

MSC Grandiosa: le offerte per il 2021

Leggi anche
  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • 
    Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • Zibello cosa vedereZibello: cosa vedere, cosa fare e cosa mangiare

    Cosa vedere nel meraviglioso borgo di Zibello, in Emilia-Romagna, e le specialità da gustare.

Contents.media