Notizie.it logo

Aspen Colorado, cosa vedere e piste da sci

aspen

Aspen, per divertirti tra sci e cultura.

Tra le località americane maggiormente gettonate da un punto di vista turistico vi è senza dubbio Aspen Colorado, città più importante di tutto il Colorado e meta perfetta per chi vuole trascorrere una indimenticabile vacanza sulla neve, avendo anche la possibilità di incocciare in qualche personaggio famoso. Tuttavia, ridurre Aspen semplicemente ad una rinomata località sciistica sarebbe sbagliato, perché la città ha molto da offrire sotto diversi punti di vista ed è quindi perfetta anche per chi cerca una vacanza dove poter coniugare l’amore per la neve a quello per la cultura e per la storia.

Cosa vedere ad Aspen

La prima cosa che sicuramente colpirà nel corso di un viaggio ad Aspen, sono le sue caratteristiche costruzioni in mattoncini rossi, oltre ad un’atmosfera che in alcune zone della città richiama quella del vecchio West: già solo questi due aspetti contribuiscono a rendere questa realtà decisamente interessante a prescindere dalla presenza di alcune tra le piste da sci più belle del mondo.

Dopo aver fatto un giro tra le migliori boutique della città e per la sua zona più commerciale, si potrebbe decidere di scoprire il suo lato più culturale dedicando del tempo ad alcuni dei musei più importanti che la città ha da offrire ai suoi visitatori. Tra tutti si potrebbe ad esempio citare l’Aspen Art Museum, che si caratterizza per il fatto di essere il polo museale più importante di tutta Aspen e probabilmente dell’intero Colorado.

Molto interessante da scoprire è anche l’ACES, acronimo che sta ad indicare l’Aspen Center for Environmental Studies: si tratta di un centro di studi il cui obiettivo più importante e si può dire primario è quello della tutela della particolare fauna presente in Colorado. Molto interessanti sono alcune delle conferenze e delle msotre che periodicamente trovano spazio in città grazie a questo centro.

Ovviamente ad Aspen ci si ferma più di una sola giornata e questo ovviamente potrebbe consentire di venire a contatto con alcuni dei locali più famosi della città, come ad esempio il J-Bar, che è una vera e propria istituzione cittadina: basti pensare, per capire quello che si è appena affermato, che ha aperto i battenti al pubblico nel 1889.

A proposito di luoghi storici, non si può ovviamente dimenticare quello che è ormai considerabile come una specie di santuario laico, ovvero il memoriale dedicato a John Denver: per chi non lo sapesse si tratta di uno dei cantanti country più importanti a livello mondiale, scomparso tragicamente in un incidente aereo nel 1997. Ad Aspen compose uno dei suoi capolavori, ovvero Aspenglow. Quello che è definibile come un vero e proprio santuario “laico” a lui dedicato, si trova nei pressi del Rio Grande Park: la cosa sicuramente più affascinante sono i versi delle sue canzoni incise su alcuni massi che si trovano all’interno di questo parco, che è un ottimo posto per ritrovare un po’di tranquillità dopo aver magari girato tutto il giorno per la città.

Un’esperienza da provare assolutamente è quella di sedersi sulla seggiovia più lunga del mondo e farsi portare, partendo da Aspen, a 1000 metri d’altezza in meno di un quarto d’ora. Questa seggiovia porta a luoghi splendidi ed indescrivibili, come ad esempio la White River National Forest.

Infine, nei dintorni di Aspen, si trova uno dei luoghi più interessanti di tutto il Colorado, ovvero una delle più famose “città fantasma” di tutti gli Stati Uniti d’America. Il riferimento è Ashcroft, dove sono rimasti intatti meno di 10 edifici.

Le piste da sci ad Aspen Colorado

Ovviamente chi va ad Aspen lo fa principalmente per sciare. Quali sono allora le piste da sci più famose di questa località? Senza dubbio la stazione più importante è più nota è quella di Aspen Mountain, dove si possono trovare tracciati per ogni tipo di esigenza.

Imperdibile è anche Snowmass, la quale è nota per il dislivello maggiore di tutta questa località, visto che si arriva a qualcosa come poco meno di 1350 metri. Per chi nello sciare è alle prime armi, vale la pena recarsi nella zona di Buttermilk, che è nota per il fatto di essere perfetta per le famiglie.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.