Assisi, Natale 2020: la magia della città di San Francesco

Arte e spettacoli di luce per il Natale 2020 nella città di Assisi.

Il Natale 2020 è arrivato ad Assisi e non delude le aspettative. Luci, all’albero di Natale e il tradizionale presepe incantano gli abitanti. Ma scopriamo tutto il programma delle festività natalizie della città di San Francesco.

Assisi, Natale 2020: il programma

Un anno di incertezze sta per volgere al termine, ed è iniziato il periodo più bello: il Natale. Tutte le città d’Italia si illuminano e diventano ancora più belle tra alberi addobbati, installazioni luminose e splendidi presepi.

Una delle città già pronte all’arrivo del Natale è Assisi, la città di San Francesco.

Tutto è pronto per le tradizionali accensioni delle luci di Natale, tra messe e presepi.

Un programma che promette emozioni per gli amanti delle festività natalizie, che non si lascia abbattere dal difficile periodo che l’Italia sta vivendo.

Ma vediamo quali sono gli eventi più importanti di Assisi per vivere al meglio il Natale nella città umbra.

Assisi

Albero e presepe

Il Natale della città di Assisi tiene conto della pandemia.

Infatti sarò una festività diversa, ancora più attesa e sentita.

A dare il via al periodo dell’Avvento sarà la messa delle 17 del giorno dell’Immacolata, martedì 8 dicembre. A seguire ci sarà l’accensione dell’albero di Natale e del presepe.

Quest’anno l’evento vuole celebrare gli enormi sforzi degli operatori sanitari. Infatti, verrà posta nel Presepe una statua raffigurante un’infermiera a grandezza naturale.

Ma il presepe si estenderà per tutta la città, attraversando strade e piazze, quasi a riprodurre una nuova Betlemme.

Il presepe sarà composto da cinquanta pastori che ripropongono la Natività e l’Annunciazione.

L’albero di Natale, invece, sarà installato nella piazza inferiore della Basilica di San Francesco. Uno splendido abete bianco di 13 metri offerto dall’Assessorato all’Agricoltura e Foreste della Provincia autonoma di Trento illuminerà la piazza. L’abete, addobbato con circa 40 mila luci a led, proviene da selvicoltura sostenibile della Valle dei Mocheni. In queste aree, per ogni pianta tagliata ne viene reimpiantata immediatamente una nuova.

Luci e arte

A rallegrare e ad incantare, però, ci saranno anche statue e video proiezioni. Inoltre, gli affreschi di Giotto saranno riproposti nella Basilica di San Francesco. Un simbolo dell’incontro tra tradizione e modernità.

Altre proiezioni si potranno ammirare sulle facciate della Basilica Superiore di San Francesco e della Cattedrale di San Rufino. Non mancheranno videomapping e giochi di luce per le strade cittadine. Un progetto diretto da Mario Cucinella.

Natale per tutti

Le normative per contrastare il contagio vietano di viaggiare fuori regione, ma Assisi ha vuoluto mettere a disposizione di tutti la magia del Natale. Infatti, con la web app ilnataledifrancesco.it tutti potranno ammirare le bellezze di Assisi.

Tutto potranno godere delle opere d’arte, del presepe e dell’albero di Natale direttamente da casa propria.

Scritto da Ilenia Albanese

Lascia un commento

Pompei, la casa dei misteri: cosa vedere

Galatina, cosa vedere nella città pugliese nel Salento

Leggi anche
Contentsads.com