Bacini di Potassio: cosa sono e come visitarli

Tutte le informazioni per conoscere gli spettacolari bacini di potassio nei pressi di Moab.

Nel territorio dello Utah si incontrano paesaggi spettacolari. I particolarissimi bacini di potassio si trovano immersi in un canyon, nei pressi di Moab.

Bacini di Potassio: cosa sono

L’America offre scenari incredibilmente belli da vedere. Tra questi un ruolo di spicco è occupato dall’arida zona desertica dello Utah.

In questa zona esiste un enorme canyon, che si è formato grazie al fiume Colorado. Grandissime gole e alte formazioni rocciose si incontrano ovunque, lungo il territorio. Per questo motivo, la zona nei pressi di Moab è la meta ideale per un viaggio altamente insolito.

Le caratteristiche del territorio sono rese particolari dalla presenza dei bacini di potassio. Si tratta di stagni di un’intensa tonalità turchese. I bacini fanno parte di una delle più vaste miniere di potassio dell’America.

Advertisements

La loro presenza conferisce al paesaggio un’aria decisamente surreale. Nei pressi della città di Moab, l’acqua del fiume Colorado rende liquido il cloruro di potassio. La particolare soluzione salina che deriva da questo processo viene letteralmente versata in alcuni stagni artificiali. Il processo serve per facilitare l’estrazione della materia prima.

canyon

Gli Stagni di Potassio

La visuale che si ha passando in questa zona ha caratteristiche molto insolite. Gli stagni di potassio sono infatti interamente rivestiti di gomma. Questo materiale serve a mantenere intatte le proprietà della materia prima, ai fini dell’estrazione. I bacini formati da questa soluzione salina sono molto ampi. Misurano circa 1,5 chilometri e occupano una superficie decisamente vasta.

Naturalmente, si tratta di un paesaggio in parte artificiale.

Gli scopi principali della sua presenza sono commerciali. Il potassio si estrae e poi viene immesso sul mercato, per svariati utilizzi. Il fine ultimo degli stagni non incide sull’aria suggestiva del territorio.

Visitare questa zona significa immergersi in un ambiente altamente spettacolare. Risulta praticamente impossibile godere di un paesaggio con queste caratteristiche altrove. I canyon e le grandi gole occupano un’ampia porzione del territorio desertico e conservano intatta la loro bellezza.

La miniera e i bacini

All’interno dei bacini di potassio si trova una quantità di materia prima impressionante. Si stima che si possano estrarre addirittura due miliardi di tonnellate. Questa enorme quantità di potassio si trova tutta nella miniera del Bacino di Paradox, nel territorio dello Utah. Probabilmente la formazione della miniera risale a tempi antichissimi. Si parla di ere incredibilmente lontane, risalenti addirittura 300 milioni di anni fa.

Un tempo in questi territori erano presenti oceani, che ritirandosi hanno lasciato sulla crosta terrestre quantità ingenti di potassio. Gli agenti atmosferici hanno poi modellato il terreno, creando le miniere da cui oggi si estrae la materia prima.

Scritto da Debora Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Terrazza dell’Infinito, Ravello: orari e storia

Isola Kura Kura, Indonesia: come visitare il paradiso tropicale

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • 
    Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.