Notizie.it logo

A Berlino per festeggiare un secolo di Bauhaus

berlino

A Berlino in programma decine di eventi nel 2019 per festeggiare il centenario del Bauhaus.

Gli appassionati di arte e architettura moderna quest’anno avranno un motivo in più per fare le valigie, destinazione Berlino. Infatti, è proprio nel 2019 che la capitale tedesca si appresta a festeggiare il centenario dalla nascita del movimento artistico del Bauhaus, con mostre e aperture speciali di musei: ecco tutti gli eventi da non perdere.

Mostre e musei nella Berlino del Bauhaus

Linee pulite, design essenziale, stile severo, ma capace di tocchi creativi e inaspettati – sono queste le caratteristiche principali del movimento artistico del Bauhaus, così chiamato per ricordare quella che in tempi antichi era la loggia dei muratori tedeschi. Questo stile traeva forte ispirazione dall’esattezza della geometria e dalla funzionalità delle linee e si espresse soprattutto nell’architettura e nel design tedesco di inizio secolo, tuttavia fu molto di più che una semplice tendenza artistica: quella del Bauhaus fu infatti una vera e propria scuola, nella quale insegnarono artisti del calibro di Paul Klee e Vasily Kandinsky.

Per riscoprire questo movimento, quale occasione migliore che visitare la città nella quale ebbe origine, Berlino?

La capitale tedesca nel 2019 ha in programma decine di eventi per far conoscere meglio al pubblico quali fossero i fondamenti e le caratteristiche principali del Bauhaus, a partire dalle mostre ed esposizioni temporanee. Una delle più importanti è senza dubbio quella che si tiene al Bröhan Museum, dedicata alle origini della scuola d’arte e alle sue connessioni con il modernismo tedesco. Se sei interessato, prenota un viaggio a Berlino il prima possibile: la mostra resterà aperta dal 24 gennaio al 5 maggio.

In alternativa, per iniziare a sognare il Bauhaus anche prima della partenza, puoi rispolverare le tue conoscenze in merito facendo un giro su Bauhaus Imaginista, una sorta di esposizione permanente online che testimonia la grande capacità di Berlino nel saper tenere insieme passato e futuro. Si tratta infatti di un archivio consultabile gratuitamente che raccoglie numerosi articoli e approfondimenti sul movimento artistico, oltre all’elenco completo delle attività ad esso relative in giro per il mondo.

La mostra fisica avrà invece luogo – sempre nella capitale tedesca – dal 15 marzo al 10 giugno 2019.

Vivere la Bauhaus in giro per la città

Come tutti i movimenti artistici che hanno saputo interessare anche il campo dell’architettura, il Bauhaus si vive al meglio non tanto visitando mostre e musei, ma perdendosi nelle vie di Berlino alla ricerca degli edifici ispirati a questo stile. Inoltre, visitando la città tedesca nel 2019 ci si potrà anche imbattere in una curiosa iniziativa: il Bauhauswoche Berlin Festival (letteralmente Festival berlinese della settimana dedicata al Bauhaus) prevede esibizioni di strada da parte di artisti e attori professionisti, che racconteranno a turisti e visitatori quelle che sono state le origini del Bauhaus, i suoi maggiori fondamenti teorici e l’impatto che ebbero non soltanto a livello europeo ma globale.

© Riproduzione riservata
Leggi anche
  • Winelands, Sud AfricaWinelands, Sud AfricaLe Winelands sono situate ad est di Città del Capo tra bellissime montagne che creano panorami mozzafiato. La regione è ricca ...