Mostre in Italia 2020 da non perdere: le date

Le mostre da non perdere in giro per l'Italia nel 2020, tra grandi artisti e meravigliosi musei sparsi per il Belpaese.

Con la riapertura dei musei, in Italia ripartono anche le mostre in programma per il 2020, con novità e date da ricordare. Vediamo, quindi, quali sono le più importanti da visitare da settembre alla fine dell’anno.

Mostre in Italia 2020

Il Covid ha paralizzato tutto il mondo, anche quello della cultura, che adesso vuole ripartire con la riapertura dei musei. Ma insieme ai musei, ripartono anche le mostre in giro per lo stivale.

Infatti, erano tantissime le mostre in programma per quest’anno, che sono state chiuse durante il lockdown. Ma anche l’arte ha deciso di riaprire le porte al pubblico, pur rispettando le norme anti-contagio.

Non che siano mai stati realmente chiusi.

Infatti, durante il periodo di lockdown tantissimi musei hanno aperto al pubblico virtuale con visite innovative e gratuite, per non abbandonare l’arte neanche nei momenti più duri.

Ma vediamo, quindi, quali sono le mostre da non perdere da settembre fino al termine del 2020.

musei virtuali italiani

Tomàs Saraceno a Palazzo Strozzi

A Firenze il Palazzo Strozzi ha riaperto con la mostra delle ragnatele di Tomàs Saraceno, dal titolo Aria. Artista contemporaneo visionario e poliedrico, Saraceno esalta il contesto storico e simbolico di Palazzo Strozzi e di Firenze attraverso un profondo e originale dialogo tra Rinascimento e contemporaneità.

La mostra si concluderà il primo novembre 2020.

Roma: Raffaello e Caravaggio

Nella Città Eterna, invece, troviamo le magnifiche opere di Raffaello e di Caravaggio, tra le mostre più attese dell’anno.

La prima mostra, dedicata al grande pittore nell’anno in cui si celebrano i 500 anni dalla morte, è interamente dedicata a Raffaello. Originariamente destinata a chiudere il 2 giugno l’evento, organizzato a Roma dalle Scuderie del Quirinale e le Gallerie degli Uffizi presentano, in collaborazione con Galleria Borghese, Musei Vaticani e Parco Archeologico del Colosseo, è stato prorogato fino al 30 agosto.

Invece, i dipinti caravaggeschi del grande storico dell’arte e collezionista Roberto Longhi verranno ospitati dai Musei Capitolini. La mostra, intitolata “Il tempo di Caravaggio”, si terrà fino al 13 settembre.

Napoli: Museo Archeologico partenopeo

Un grande viaggio nell’arte e nella cultura etrusca è quello offerto al Mann, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli. La mostra si terrà fino al 31 maggio 2021, ospitando la grande antologica curata da Paolo Giulierini e Valentino Nizzo.

Cagliari e gli scatti di Steve McCurry

Il celebre fotografo Steve McCurry arriva a Cagliari, al Palazzo di città, con la mostra “Icons” che espone cento degli scatti più suggestivi. La mostra durerà per tutto il 2020 e fino al 10 gennaio 2021.

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Ponte Rosso, Trieste: tutte le informazioni

Soggiornare nelle case dei film

Leggi anche
  • Winelands, Sud AfricaWinelands, Sud Africa
  • Werribee Open Range Zoo, Australia, prezzi e orariWerribee Open Range Zoo, Australia, prezzi e orari
  • Weekend San Valentino a EdimburgoWeekend San Valentino a Edimburgo
  • Weekend San Valentino a DublinoWeekend San Valentino a Dublino
  • 
    Loading...
  • Weekend San Valentino a DresdaWeekend San Valentino a Dresda
Entire Digital Publishing - Learn to read again.