Borghi da visitare d’inverno: i più belli

Tutte le informazioni che servono per sapere quali sono i borghi più belli da visitare d'inverno.

D’inverno molti borghi italiani sono assolutamente da visitare per non perdersi la splendida atmosfera che si respira al loro interno.

Borghi da visitare d’inverno

Fare una vacanza durante la stagione invernale permette di godersi a pieno la bellissima atmosfera tipica di questo periodo dell’anno.

Per via del fascino che molti paesini acquisiscono durante il periodo invernale, fare un viaggio d’inverno consente di trascorrere splendidi momenti all’insegna della cultura e del relax. Alcuni borghi del territorio italiano offrono dei paesaggi decisamente accoglienti, mentre altri regalano scorci incredibilmente suggestivi. Prima di organizzare una vacanza invernale, è molto interessante sapere quali sono i borghi più belli da visitare durante questa stagione.

sorano

Advertisements

Montalbano Elicona

Il paesino di Montalbano Elicona è una vera e propria perla che sorge all’interno del territorio che fa capo alla provincia di Messina. Si tratta di un luogo ideale da visitare durante un viaggio invernale in Sicilia. Questa splendida località fa parte della prestigiosa lista dei Borghi più Belli d’Italia, anche grazie alla presenza di un antichissimo castello che rende magnifico il paesaggio urbano. Si tratta di una fortezza che risale al XII secolo, costruita per volere di Federico II d’Aragona.

Passeggiando lungo le viuzze in pietra del centro abitato è molto interessante visitare le chiese del paese. Un altro luogo da non perdere è il Museo Fotografico di Eugenio Belfiore, in cui si racconta attraverso foto in bianco e nero la storia del borgo. Per godersi al meglio il soggiorno, si consiglia di provare l’ottimo pane caratteristico di Montalbano Elicona.

Sorano

Il borgo di Sorano si trova in provincia di Grosseto ed è uno dei posti più interessanti da visitare durante una vacanza in Toscana.

Passeggiando per le vie del paese è possibile ammirare la caratteristica struttura degli edifici del luogo. Si tratta di abitazioni scavate nel tufo, che ricordano i famosi Sassi di Matera. Per questo motivo, il borgo di Sorano è noto anche con l’appellativo di Matera della Toscana. Il paese ha una storia antichissima, come testimonia la presenza di oltre 30 chiese che risalgono a molti periodi storici differenti. Inoltre, si possono ammirare edifici e castelli che rendono il paesaggio del borgo decisamente suggestivo.

Per godersi al meglio la permanenza in questo splendido paesino toscano, è molto interessante visitare il Parco archeologico Città del Tufo, all’interno del quale si trovano antiche necropoli etrusche.

Scritto da Debora Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Nassirya: film e informazioni sulle location

Tecnologia CoeLux, Vilnius: un aeroporto all’avanguardia

Leggi anche
  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • 
    Loading...
  • Zibello cosa vedereZibello: cosa vedere, cosa fare e cosa mangiare

    Cosa vedere nel meraviglioso borgo di Zibello, in Emilia-Romagna, e le specialità da gustare.

Contents.media