Borgo di Zuccarello, Liguria: cosa vedere

Tutte le informazioni sul borgo di Zuccarello, da visitare durante un viaggio in Liguria.

Durante una vacanza in Liguria, uno dei posti più interessanti da visitare è il meraviglioso borgo di Zuccarello. Si tratta di una località piena di bellissime attrattive, da vedere durante un viaggio all’insegna della cultura e del relax.

Borgo di Zuccarello, Liguria

La Liguria è una bellissima regione da visitare, durante una piacevole vacanza all’insegna del relax. Si tratta di un territorio ricco di splendidi luoghi naturali e pieno di paesini molto interessanti da vedere. Uno dei luoghi più incantevoli in cui trascorrere delle magnifiche giornate si trova all’interno del contesto territoriale della provincia di Savona. Si tratta del graziosissimo borgo di Zuccarello, una splendida località dalla chiara impronta medievale. Passeggiare per le stradine del paese è il modo perfetto per subire le magnifiche suggestioni che provengono dall’antico passato del caratteristico borgo.

Si tratta infatti di un luogo che durante il corso della storia ha assunto un’importanza di particolare rilievo, in qualità di vecchia capitale del Marchesato di Zuccarello. Prima di organizzare la prossima vacanza all’interno del territorio ligure, risulta quindi molto interessante sapere quali sono i posti più belli da vedere nel meraviglioso borgo di Zuccarello.

zuccarello

La Porta Soprana

La splendida località medievale di Zuccarello è caratterizzata dalla presenza di antiche mura, che risalgono all’epoca medievale. Attualmente restano dei preziosi ruderi della muraglia difensiva, che sono molto interessanti da vedere. Una delle attrattive più importanti a livello storico che si possono visitare nel borgo è la splendida Porta Soprana. Si tratta di un’importante testimonianza che risale a un periodo storico in cui la mura collegavano il borgo al castello.

Il Ponte Medievale

Il meraviglioso Ponte sul Neva costituisce una tappa fondamentale da inserire in un itinerario di viaggio, durante un soggiorno a Zuccarello. Si tratta di una struttura in pietra dalla quale è possibile ammirare il bellissimo corso d’acqua che scorre al di sotto del ponte. L‘atmosfera suggestiva è la caratteristica principale di questo magnifico luogo. Si tratta infatti di un’autentica testimonianza dell’importante storia di questa splendida località ligure.

La Chiesa di San Bartolomeo

Uno dei luoghi di culto più belli di Zuccarello è la Chiesa Parrocchiale di San Bartolomeo. Il campanile dell’edificio rappresenta la struttura muraria più antica presente all’interno del borgo. All’interno della chiesa si possono ammirare magnifiche opere di arte sacra. Gli affreschi risalgono al XV secolo e donano agli interni del luogo di culto un’atmosfera decisamente suggestiva. Un altro dettaglio degno di nota è la presenza di un prezioso organo a canne, che risale al XV secolo.

Scritto da Debora Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Monti Aurunci: i migliori itinerari di trekking

Colletta di Castelbianco, Liguria, Italia: cosa vedere

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • 
    Loading...
  • zermatt estate 2020Zermatt estate 2020: tutte le informazioni

    Tutte le informazioni che servono per visitare Zermatt durante l’estate 2020.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.