Notizie.it logo

Bruxelles: dove si trova e cosa mangiare

Bruxelles dove si trova

Bruxelles: dove si trova e le sue tradizioni gastronomiche.

Bruxelles è la capitale del Belgio. Si trova nel cuore dell’Europa e attira ogni anno milioni di turisti. Sono molte le cose da fare che la città propone e soprattutto molte le delizie gustose da assaporare in questa bellissima città.

Bruxelles: dove si trova

Bruxelles si trova nel centro del Belgio, è considerata la capitale d’Europa, per via delle molte istituzioni che vi si sono installate. Tra queste, la Commissione Europea, il Consiglio dell’Unione Europea ed il Parlamento Europeo.

L’aeroporto di Bruxelles si trova a 14 chilometri dal centro della città ed è collegato alle maggiori compagnie aeree, comprese quelle low cost. Dall’Italia, inoltre, è molto semplice raggiungere la capitale belga. Alcune linee aeree internazionali non effettuano voli diretti per la città. I collegamenti con essa, però, da altre capitali europee sono molto frequenti e si effettuano in treno o in autobus.

Da Bruxelles, per raggiungere le altre città del paese, è sufficiente la linea del treno. Il paese è molto piccolo, infatti, e non richiede spostamenti tramite aereo.

La Gare du Midi si presenta come la principale stazione ferroviaria che effettua collegamenti internazionali.

Inoltre, i principali autobus della città partono ed arrivano vicino alla Gare du Nord, da cui poi è possibile muoversi senza particolari problemi. Ancora, per raggiungere Bruxelles, è possibile noleggiare un automobile. Molte sono le agenzie che hanno sede nelle principali stazioni ferroviarie e nei principali aeroporti.

Bruxelles dove si trova

Cosa mangiare

A Bruxelles è possibile programmare un viaggio tra le sue bellezze architettoniche e siti storici o anche all’insegna del cibo e delle tradizioni gastronomiche.

I gaufres sono i dolci tipici della cucina belga. Qui, nella capitale, è possibile trovarne di tutti i tipi e per tutti i palati. Sono dei dolcetti burrosi e molto morbidi, simbolo del Belgio. Sono ricoperti da zucchero perlato, che diventa caramello a contatto con il calore dell’impasto e creano una golosità senza eguali.

Ci sono due tipi di gaufres, quelli di Liege e quelli di Bruxelles. I primi si differenziano per la forma irregolare, simile ad un nido d’ape e brunite in superficie. Sono dolci che si trovano per strada, vendute dai tipici furgoncini dello street food.

Altre istituzioni culinarie della città sono le patatine fritte. I belgi sono gli inventori delle patatine fritte.

La città, infatti, è piena di fritterie e molti sono i passanti che cedono alla tentazione e si concedono una bella porzione di patate fritte bollenti.

Un altro piatto molto popolare qui sono le cozze, servite con una bella porzione di patate calde. Un piatto della tradizione che non potete mancare di provare se venite qui in visita.

Nelle varie cioccolaterie del centro, inoltre, molti sono i turisti che non possono fare a meno di gustarsi le deliziose e famose praline al cioccolato. Frutto di passione e maestria: un altro simbolo della città di Bruxelles.

Bruxelles dove si trova

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche