Cosa fare a Roma in un giorno

Massimizza la tua giornata a Roma visitando i principali siti storici e culturali

Sei diretto a Roma, ma non puoi soggiornarci per molto tempo? Non preoccuparti, è possibile vedere tanto di Roma in un solo giorno, ed è proprio quello che con questo articolo proveremo a fare.

Ci concentreremo sui punti salienti della città eterna per aiutarti a ottenere il massimo dalla tua giornata a Roma.

Colosseo

È un edificio davvero incredibile da visitare. Risalente all’antica Roma, è sopravvissuto attraverso la caduta dell’Impero Romano, i secoli bui, il Medioevo, la rivoluzione industriale e la nostra attuale era moderna.

Fare un tour qui è d’obbligo durante la tua visita a Roma.

Foro Romano

Adiacente al Colosseo, c’è il Foro Romano. Questo era il luogo al centro di tutta la vita romana, il cuore dell’Impero. Oggi il Foro è una vasta area composta da molte rovine storiche in vari stati di conservazione.

Pantheon

Questo antico tempio è stato in uso continuo e ancora oggi il suo tetto è la più grande cupola di cemento non armato esistente. Oltre all’incredibile architettura, il Pantheon è il luogo dove riposano numerosi personaggi illustri, tra cui il pittore Raffaello.

fontana di Trevi

A pochi minuti dal Pantheon si trova la famosissima Fontana di Trevi. Se vuoi visitare questa fontana a metà giornata te la dovrai vedere con qualche migliaio di persone, ma ad essere onesti, non esiste un momento del giorno o della notte in cui non sia affollato qui!

Piazza di Spagna

Questa scalinata di 135 gradini conduce da Piazza Spagna fino a Trinità dei Monti, dove si trova la chiesa omonima. Scattare una foto mentre si è a Piazza di Spagna, è praticamente una parte essenziale della giornata a Roma di qualsiasi visitatore.

Castel Sant’Angelo

Originariamente costruito come mausoleo per l’imperatore Adriano, questo imponente edificio cilindrico, oggi è un museo. Se si ha poco tempo lo si può ammirare dall’esterno: è uno spettacolo!

Musei Vaticani

Con i suoi 7 km di corridoi e le oltre 20 mila opere esposte costituisce il museo più grande del mondo. Per vederlo tutto, in maniera approfondita occorrerebbero sicuramente diversi giorni tuttavia pianificando in anticipo alcuni punti salienti è possibile visitarlo con buona soddisfazione.

Cappella Sistina

All’interno del complesso dei Musei Vaticani si trova la Cappella Sistina, il cui soffitto e il dipinto del Giudizio Universale sono generalmente considerati una delle più grandi opere di Michelangelo e del Rinascimento.

Basilica di San Pietro

L’ultima tappa del tour giornaliero di Roma è la Basilica di San Pietro, la chiesa più importante della fede cattolica romana.

Come puoi immaginare, questo è un importante luogo di pellegrinaggio per i cattolici di tutto il mondo e il Papa tiene regolarmente grandi celebrazioni qui. C’è molto da vedere all’interno, inoltre puoi salire fino al tetto per una vista incredibile su Roma.

Scritto da Gianluca Tinti

Lascia un commento

Air: tutte le location del film

Come pianificare un viaggio in bicicletta all’estero

Leggi anche
Contentsads.com